Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Spari nella notte a Eboli: paura nel rione Pescara
    Spari nella notte a Eboli: paura nel rione Pescara
    18 Agosto 2026
    Vallo della Lucania, arrivano 36 punti di raccolta e tessere rifiuti
    Vallo della Lucania, arrivano 36 punti di raccolta e tessere rifiuti
    18 Agosto 2026
    Sala Consilina, rinasce la piazzetta Trinità: riqualificato uno spazio verde
    Sala Consilina, rinasce la piazzetta Trinità: riqualificato uno spazio verde
    18 Agosto 2026
    Aula scuola
    Agenda Sud 2, in provincia di Salerno 13,7 milioni per 123 scuole
    18 Agosto 2026
    Fede e tradizione nel Cilento: Cannalonga celebra la Vergine Maria Assunta
    Fede e tradizione nel Cilento: Cannalonga celebra la Vergine Maria Assunta
    17 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate barca alla deriba
    Maltempo sulla costa: barca alla deriva a Castellabate, diciotto persone salvate a Battipaglia
    18 Agosto 2026
    Polizia
    Auto rubata a Sanza e ritrovata sulla A2 a Lagonegro: indagini sul furto
    17 Agosto 2026
    Polizia
    Rapina ad un anziano a Salerno: fermato un uomo
    17 Agosto 2026
    Compagnia Carabinieri Sapri
    Truffa del noleggio auto nel Golfo di Policastro
    17 Agosto 2026
    Turisti francesi derubati a Capaccio Paestum: appello per ritrovare i peluche delle figlie
    Turisti francesi derubati a Capaccio Paestum: appello per ritrovare i peluche delle figlie
    17 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, l’attacco di Pesce: «Città nel degrado, stop a clientelismo e assunzioni preelettorali»
    12 Agosto 2026
    Bollette
    Aumenti TARI a San Giovanni a Piro. Minoranza accusa: tariffe in salita del 30 per cento
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
    San Rocco
    San Rocco, il Santo pellegrino che sfidò la peste: storia e devozione nel Cilento e Vallo di Diano
    15 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Borgo Dance a Zoppi di Montecorice: torna la notte in bianco sotto le stelle del Cilento
    17 Agosto 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al Mulino del Principe tornano i laboratori di antica manualità rurale
    17 Agosto 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta “CASEUS – Anima e Sapori”: valorizzazione del territorio tra tradizione e gusto
    17 Agosto 2026
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    17 Agosto 2026
    Rofrano
    RUFRA Festival a Rofrano: torna l’appuntamento con la musica indipendente
    17 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il coordinamento provinciale dei Forum dei Giovani si prepara al grande evento di Buonabitacolo

“#ViviamoilTerritorio”: un appuntamento per favorire la condivisione e la diffusione dello spirito del Forum

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 10/09/2018
Aggiornato il: 10/09/2018
Condividi

Entra nel vivo l’organizzazione degli eventi di punta del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno. L’organismo di rappresentanza e di raccordo dei Forum dei Giovani comunali nonché organismo consultivo e propositivo dell’Amministrazione Provinciale, infatti, dopo la pausa estiva, per il prossimo trimestre autunnale ha in programma una serie di iniziative che si pongono l’obiettivo, consolidato nel corso di questo mandato, di incentivare la partecipazione dei Forum dei Giovani comunali, e di renderli, cioè, protagonisti della promozione di azioni volte allo sviluppo delle politiche giovanili a carattere tanto locale quanto regionale.

A Buonabitacolo, nel Vallo di Diano, verrà realizzato l’ evento “#ViviamoilTerritorio” organizzato in modo da favorire al massimo la condivisione e la diffusione dello spirito “Forum dei Giovani“, infatti, i membri dei Forum di nuova costituzione o di recente insediamento ed i giovani tutti che, per la prima volta, si avvicinano a questa realtà consultiva-propositiva ed istituzionale saranno indirizzati, da esperti ed importanti decision-maker sulle migliori opportunità da cogliere per quanto riguarda: Ambiente, Legalità e Turismo.

I lavori saranno organizzati su tre tavoli tematici, legati all’operato di un “Forum dei Giovani”. La presenza dei tecnici permetterà, quindi, di effettuare una proficua opera di sensibilizzazione e un’attenta analisi formativa turistico-ambientale e legale finalizzate, anche, alla valorizzazione del territorio e alla tutela e alla salvaguardia del bene comune, sempre in un’ottica concernente l’attività competente di un Forum dei Giovani comunale.

L’iniziativa

Sabato 6 ottobre, presso la Sala Congressi del Centro Sociale “Cupola” – sito in Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa – nel Comune di Buonabitacolo, si terrà questo importante incontro inteso come spazio di discussione sullo stato di salute del Forum dei Giovani. I responsabili tecnici dei settori andranno ad illustrare ed introdurre gli argomenti che verranno affrontati, in modo che i giovani possano esprimere al meglio la migliore preferenza per l’evento.
La formazione proseguirà poi nei pressi del Santuario della Madonna del Monte Carmelo: ai giovani, divisi in tre gruppi, verrà fatta la formazione vera e propria dal punto di vista tecnico.

Domenica 7 ottobre, sarà il momento in cui i decision-maker esporranno ai giovani le opportunità da cogliere per Ambiente, Legalità e Turismo, analizzando i settori da un ulteriore punto di vista. Tramite una “questions and answers” finale i decision-maker analizzeranno ed offriranno conclusioni e soluzioni in merito alle proposte elaborate dai giovani partecipanti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.