Tolomeo
EventiVallo di Diano

A Padula la presentazione del Graphic Novel su Angelo Vassallo

Appuntamento domani presso la Casa Museo Joe Petrosino

Angelo Vassallo, ricordato da tutti come il sindaco pescatore, è un grande esempio di onesta politica e di buona amministrazione del territorio. Dal 1999 al 2010 ha guidato il comune di Pollica, in provincia di Salerno, diventato negli anni della sua politica una perla del Cilento. Il suo sogno fu tragicamente spezzato il 5 settembre 2010. A pochi giorni dall’anniversario del suo omicidio, a Padula è fissato un nuovo incontro di presentazione del graphic novel “Il sogno di Angelo”, un percorso liberamente immaginato di un Angelo bambino, identificabile con qualsiasi altro bambino con quei sogni, quelle speranze, quell’idea di bellezza rivendicata che dovrebbe costituire l’eredità da preservare per le generazioni a venire. La presentazione si svolgerà venerdì 7 settembre, alle ore 18.30, presso la Casa Museo Joe Petrosino, nel centro storico padulese.

All’evento saranno presenti:

Paolo Imparato, sindaco del comune di Padula,
Francesco Cardiello, segretario generale del comune di Padula,
Michele Buonomo, Legambiente,
gli autori Licio Esposito e Peppe Ruggiero,
l’editore e il team della casa editrice Areablu Edizioni.
Modera e introduce Filomena Chiappardo, giornalista e assessore alla Cultura del comune di Padula.

Il progetto editoriale, nato tre anni fa, è frutto di un’emozione, di un’urgenza di raccontare la storia di Angelo Vassallo nel lavoro collettivo di Giuseppe Boy, Licio Esposito, Marta Dal Prato, Paola Vacca e Peppe Ruggiero. Il volume è arricchito da una preziosa prefazione di Don Luigi Ciotti, un’introduzione di Michele Buonomo, un racconto poetico di Giuseppe Boy e degli inserti di Peppe Ruggiero, raccoglie alcuni aneddoti dei figli Giusy e Antonio, e il contributo di alcuni amici, Enzo Amendola, Dario Barbirotti, Eugenio Lombardi.

L’ambizioso progetto, oltre a conservare e mantenere viva la memoria di Angelo Vassallo, sosterrà, attraverso i proventi della vendita, “Un Angelo per Camilla”, un rifugio per cani sito ad Acciaroli.

Nel corso dell’appuntamento, sarà illustrato il progetto di prevenzione della corruzione realizzato dal Comune di Padula e dal Liceo Scientifico Pisacane di Padula, una buona prassi amministrativa che coinvolge i ragazzi in prima persona.

Eventi Vallo di Diano
Tags

Un commento

  1. Ricordo quando fui richiamato, da parte, da occhi indiscreti dei cittadini per dirmi che non dovevo andare scalzo per il Paese perchè non era una bella immagine che davo sia a loro che ai concittadini….inoltre mi offrì un gelato, giuro mi viene da piangere…questa cosa mi ha fatto capire molto con il passare degli anni…ha dato molto per il nostro ma anche per tutti i territori del Cilento, è noi non siamo stati in grado di afferrare in volo la sua splendida persona…ad oggi dopo quasi 28 anni da quando piccolo io lavoravo ad Acciaroli come pizzaiolo, posso dire , che il suo sorriso ma anche la sua bontà, farà parte sempre della mia vita..e ogni parte del mondo che io vado, non posso che parlare di Lui…Grazie….

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito