InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum, preparativi in corso per il grande Carnevale 2026: ecco le date
    17 Gennaio 2026
    Associazione Oikos
    Castelcivita: dall’associazione Oikos doni al reparto neonatale del Ruggi
    17 Gennaio 2026
    Videosorveglianza
    Comuni più sicuri, fondi in arrivo per la videosorveglianza. Ecco dove
    17 Gennaio 2026
    Commissariato di Polizia
    Commissariato nel Vallo di Diano, Schierarsi sollecita l’impegno congiunto degli enti locali
    17 Gennaio 2026
    Distributore carburante, Pisciotta
    Pisciotta senza distributore di carburante: una chiusura che racconta anni di difficoltà
    17 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Acciaroli, anziana gravemente ustionata in casa: elitrasportata al Cardarelli di Napoli
    17 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Eboli, nuova inchiesta sulla chiusura della comunità alloggio per minori: in corso ulteriori accertamenti
    17 Gennaio 2026
    Tribunale di Salerno
    Agguato al barista di Salerno, domiciliari confermati per Fabio Damiani. Per il fratello chiesti 15 anni
    17 Gennaio 2026
    Polizia Municipale
    Capaccio Paestum, scatta il Daspo per un 32enne indiano
    17 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Vibonati, paura al bar: 18enne armato di scacciacani fermato da poliziotto fuori servizio e carabinieri
    17 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: Fratelli d’Italia presenta mozione di sfiducia al sindaco Conte. A InfoCilento parla il capogruppo, Damiano Cardiello
    17 Gennaio 2026
    Salerno attende il commissario. Polemiche delle minoranze dopo le dimissioni di Napoli
    17 Gennaio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Sinistra Italiana e AVS: “Serve una nuova coalizione di centrosinistra”
    17 Gennaio 2026
    Simona Corradino
    Capaccio Paestum, parole offensive verso le donne in Commissione consiliare: i consiglieri comunali denunciano “episodio grave”
    17 Gennaio 2026
    Francese Battipaglia
    Caso Santomauro, Francese: l’assoluzione riscrive la storia di Battipaglia
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza, non basta un tempo al Santa Maria: pari nello scontro diretto casalingo con il Puglianello
    17 Gennaio 2026
    Eccellenza: Ebolitana sconfitta dal Costa D’Amalfi
    17 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Salernitana: domani il match contro l’Atalanta U23, le ultime di formazione
    17 Gennaio 2026
    Calcio, Eccellenza e Promozione subito in campo: domani tocca alla Gelbison
    17 Gennaio 2026
    Sala Consilina: il pilota Sabatino Di Mare premiato dal Coni con la medaglia al Valore Atletico
    16 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Camerota: è ancora scontro sulla Soget

Minoranza torna all'attacco

Omar Domingo Manganelli
31 Agosto 2018
Condividi

L’estate calda, burrascosa e al tempo stesso velenosa, a Camerota non è ancora terminata, e continua lo scontro sulla Soget. Il gruppo di opposizione Viva Camerota non molla e torna all’attacco dopo il comunicato stampa con il quale il sindaco Scarpitta aveva annunciato che “la Soget è legale, lo dice il Ministero dell’Economia che cosi smentisce l’opposizione”.

Il consigliere comunale Orlando Laino e il gruppo Viva Camerota non ci stanno e tornano a battere i pugni sul tavolo, e con un comunicato spiegano le proprie ragioni: “la riposta data dall’amministrazione comunale rispetto all’interrogazione presentata dall’opposizione è tardiva nonchè fuorviante. Infatti, noi non abbiamo mai chiesto se la società Soget fosse o meno iscritta all’albo del Ministero, ma al contrario abbiamo evidenziato, come confermano numerose sentenze, nonchè l’ultima esclusione della Soget dal bando indetto dal comune di Torre Annunziata, che la stessa società non ha più i requisiti per gestire il servizio di riscossione nei comuni”.

A questo punto la battaglia si annuncia aspra e senza esclusione di colpi: “il gruppo Viva Camerota non arretrerà di un centimetro né sulla questione Soget né sulla vicenda, molto oscura, del depuratore. Siamo a conoscenza – si legge ancora nel comunicato stampa -, di iniziative che di qui a breve saranno intraprese da altre società importanti a livello nazionale che operano nello stesso settore della Soget e da Associazioni di Consumatori, con le quali siamo già in contatto, che intendono avviare ispezioni e accesso agli atti presso tutti i comuni, compreso Camerota, dove opera la società in questione”.

Leggi anche:

“Cilento in Rete”, boom dell’ospitalità: sette anni di crescita e dati record nel 2025

Poi è intervenuto Laino, che ha commentato: “Anzichè chiedere lumi al Ministero, il comune avrebbe dovuto interpellare l’Anac per chiedere un parere sia sulla vicenda dell’iscrizione al casellario delle stessa autorità, di cui noi abbiamo notizia attraverso altri amministratori di comuni importanti come Salerno e Benevento, sia sulla modifica in corso d’opera fatta dal comune di Camerota, su indirizzo dell’amministrazione, del contratto con la Soget che era scaturito in virtù di una gara d’appalto, e quindi per sua natura non modificabile. A questo punto – continua il capogruppo di Viva Camerota, Orlando Laino – adiremo noi sia con il Ministro, attraverso un’interrogazione parlamentare, che con l’Anac, nella persona del dott. Raffaele Cantone, per portarli a conoscenza della situazione paradossale che si sta vivendo nel nostro comune dove, chi di dovere, pur consapevole che la Soget non ha più i requisiti, continua a fiancheggiarla, e non capiamo bene per quale motivo. Anzi – ha concluso Laino – ci meraviglia il fatto che chi prima gridava ai quattro venti di voler mandare via la Soget da Camerota, oggi stia facendo di tutto per difenderla, con danni incalcolabili per l’economia locale e per i cittadini”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Salta la quinta edizione della regata “Le vele di Molpè”, è polemica
Articolo Successivo Meteo: primo week end di settembre all’insegna dell’instabilità
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.