Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilentana, svincolo di Omignano chiuso: è caos viabilità tra lunghe code e disagi
    7 Luglio 2026
    Emergenza ambientale all’inghiottitoio del Bussento a Caselle in Pittari: vertice in Regione per il piano d’intervento
    7 Luglio 2026
    Disprassia, quando gesti semplici diventano difficili: l’ASL Salerno promuove la diagnosi precoce e la presa in carico dei bambini
    7 Luglio 2026
    Michele Di Mieri
    Eroe sull’A2 del Mediterraneo: camionista della Protezione Civile salva due automobilisti dalle fiamme
    7 Luglio 2026
    Nuovo centro di accoglienza ad Agropoli, cresce la preoccupazione dei residenti in località Moio
    7 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Processo Fortunato: la difesa incalza il teste chiave. In aula spunta il racconto di una presunta tangente
    7 Luglio 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Attimi di tensione a Sapri: uomo in stato confusionale crea il caos, scatta l’intervento dei Carabinieri
    7 Luglio 2026
    Corte di Cassazione
    Capaccio Paestum, caso Rinaldi-Cafasso: Cassazione annulla la condanna, ma restano i risarcimenti civili
    7 Luglio 2026
    Polla, compie atti osceni davanti a una passante: giovane denunciato dai carabinieri
    7 Luglio 2026
    Nos Salerno
    Spaccio in centro e sul lungomare: blitz del Nos incastra un minorenne con hashish e bilancino
    7 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Daniele Orlando
    Atletica Agropoli: Daniele Orlando è Campione Italiano Under 20, oro nei 100m a Caorle
    7 Luglio 2026
    Asd Albanella
    Asd Atletico Albanella, salta l’iscrizione in Terza Categoria: il futuro riparte dai giovani
    7 Luglio 2026
    Maria Marotta
    Arbitri: diversi gli associati di Agropoli, Sapri e Sala Consilina presenti nei tornei nazionali per la stagione 26/27
    6 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie D 2026/27 : ecco quando inizia la nuova stagione
    6 Luglio 2026
    Gerardo Benvenga
    Gerardo Benevenga è campione regionale di Gym Boxe, successo per la Pugilistica Pollese
    6 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Notte blu Castellabate
    Castellabate celebra la 28ª Bandiera Blu: torna il Festival del Mare tra gusto, musica e la Notte Blu
    7 Luglio 2026
    Giornata per la vita e per vito
    Albanella: torna la “Giornata per la Vita e per Vito”, un evento dedicato alla prevenzione e alla solidarietà
    7 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via “Tempo d’estate”: eventi, laboratori e tradizioni al Mulino del Principe
    7 Luglio 2026
    Festa nel bosco
    Cilento, torna la Festa nel bosco di Perito: sapori della tradizione a filiera cortissima
    7 Luglio 2026
    Casal Velino Veduta porto
    Estate Casalvelinese 2026: il Comune presenta il cartellone ufficiale degli eventi tra cultura, musica e grandi tradizioni
    6 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Camerota: è ancora scontro sulla Soget

Minoranza torna all'attacco

Omar Domingo Manganelli
31/08/2018 1:35 PM
Condividi

L’estate calda, burrascosa e al tempo stesso velenosa, a Camerota non è ancora terminata, e continua lo scontro sulla Soget. Il gruppo di opposizione Viva Camerota non molla e torna all’attacco dopo il comunicato stampa con il quale il sindaco Scarpitta aveva annunciato che “la Soget è legale, lo dice il Ministero dell’Economia che cosi smentisce l’opposizione”.

Il consigliere comunale Orlando Laino e il gruppo Viva Camerota non ci stanno e tornano a battere i pugni sul tavolo, e con un comunicato spiegano le proprie ragioni: “la riposta data dall’amministrazione comunale rispetto all’interrogazione presentata dall’opposizione è tardiva nonchè fuorviante. Infatti, noi non abbiamo mai chiesto se la società Soget fosse o meno iscritta all’albo del Ministero, ma al contrario abbiamo evidenziato, come confermano numerose sentenze, nonchè l’ultima esclusione della Soget dal bando indetto dal comune di Torre Annunziata, che la stessa società non ha più i requisiti per gestire il servizio di riscossione nei comuni”.

A questo punto la battaglia si annuncia aspra e senza esclusione di colpi: “il gruppo Viva Camerota non arretrerà di un centimetro né sulla questione Soget né sulla vicenda, molto oscura, del depuratore. Siamo a conoscenza – si legge ancora nel comunicato stampa -, di iniziative che di qui a breve saranno intraprese da altre società importanti a livello nazionale che operano nello stesso settore della Soget e da Associazioni di Consumatori, con le quali siamo già in contatto, che intendono avviare ispezioni e accesso agli atti presso tutti i comuni, compreso Camerota, dove opera la società in questione”.

Poi è intervenuto Laino, che ha commentato: “Anzichè chiedere lumi al Ministero, il comune avrebbe dovuto interpellare l’Anac per chiedere un parere sia sulla vicenda dell’iscrizione al casellario delle stessa autorità, di cui noi abbiamo notizia attraverso altri amministratori di comuni importanti come Salerno e Benevento, sia sulla modifica in corso d’opera fatta dal comune di Camerota, su indirizzo dell’amministrazione, del contratto con la Soget che era scaturito in virtù di una gara d’appalto, e quindi per sua natura non modificabile. A questo punto – continua il capogruppo di Viva Camerota, Orlando Laino – adiremo noi sia con il Ministro, attraverso un’interrogazione parlamentare, che con l’Anac, nella persona del dott. Raffaele Cantone, per portarli a conoscenza della situazione paradossale che si sta vivendo nel nostro comune dove, chi di dovere, pur consapevole che la Soget non ha più i requisiti, continua a fiancheggiarla, e non capiamo bene per quale motivo. Anzi – ha concluso Laino – ci meraviglia il fatto che chi prima gridava ai quattro venti di voler mandare via la Soget da Camerota, oggi stia facendo di tutto per difenderla, con danni incalcolabili per l’economia locale e per i cittadini”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.