Storia, cultura e gastronomia a Celle di Bulgheria

Appuntamento dal 17 al 19 agosto con "'A Cillisi"

Nell’entroterra dello splendido Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dal 17 al 19 Agosto si terrà, nel suggestivo centro storico del Comune di Celle di Bulgheria, l’ormai tradizionale e frequentatissima rassegna gastronomica “‘A Cillisi”, giunta alla sua sesta edizione.

La manifestazione, organizzata dalla locale Associazione culturale “Asscercellarum”, offre ai visitatori la possibilità di scoprire mediante l’antichissima cultura gastronomica del luogo, i volti, i sapori e le tradizioni locali del piccolo comune cilentano. La manifestazione propone un’esperienza che coinvolge tutti i sensi: la degustazione di piatti della tradizione culinaria, la bellezza del centro storico in cui si snoda rimasto intatto nella sua identità paesaggistica tipica dell’antico Cilento, nonché i profumi tipici della cucina cellese, che passa dalla pasta fatta in casa alle zeppole fritte, dai ravioli alla parmigiana di melenzane, il tutto accompagnato dalla coinvolgente musica folkloristica.

Il percorso gastronomico partirà ogni sera dal centro storico del paese, dove è situato il palazzo che fu del Canonico Antonio Maria De Luca (promotore dei Moti Cilentani del 1828), continuando poi per lo stretto borgo detto “U Stindinu” (l’intestino), per giungere infine nella piazza del paese e trascorrere la serata all’insegna del divertimento e della compagnia lasciandosi travolgere dallo spirito di questa grande festa popolare. Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/acillisi20

Ti potrebbe interessare anche