Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Domeniche al museo: la cultura è gratis: ecco le aree del Cilento e Diano che aderiscono

Sarà uno degli ultimi appuntamenti

Di:
Fiorenza Di Palma
Pubblicato il: 04/08/2018
Aggiornato il: 03/08/2018
Condividi

Nuovo appuntamento con l’apertura gratuita dei musei statali in Campania

Domani, 5 agosto,tornano le “Domeniche gratis al Museo”, l’iniziativa del Mibact che prevede l’apertura gratuita dei musei statali la prima domenica di ogni mese.

Leggi anche:

Polla, Damiano Grimaldi conquista Tu sì que vales: doppio 100% e va in finale
Montecorice, torrente esonda a Ortodonico: auto travolta, uomo salvo
Nicola Sansone riparte dalla Terza Categoria: l’ex Serie A firma con il Novi Velia

L’evento è l’evoluzione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal 1 luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica di ogni mese, non si paghi il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

In Cilento e Vallo di Diano saranno aperti gratuitamente al pubblico, il sito del Parco Archelogico di Eleia-Velia-Ascea, il Museo Archeologico Nazionale “M. Gigante ” di Volcei e Parco Archeologico Urbano- Buccino, il Parco e Museo archeologico di Paestum-Capaccio, la Certosa di San Lorenzo di Padula.

Sarà necessario ritirare comunque il ticket all’ingresso per poter accedere alle aree archeologiche ed ai musei. Tante le iniziative programmate in questa occasione da musei e siti archeologici.

A Paestum, per l’occasione, previste anche particolari iniziative.

Dopo l’estate le Domeniche al museo cesseranno. Lo ha annunciato il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli. “Le domeniche gratis – ha spiegato – andavano bene come lancio pubblicitario, ma se continuiamo così, a mio avviso andiamo in una direzione che non piace a nessuno. Per l’estate non cambia nulla, ma poi le cose cambieranno. Lascerò maggiore libertà ai direttori, se vogliono mettere una domenica gratuita non c’è niente di male, ma quando obbligo a farla non va bene”.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?