Attualità

Castellabate, scattano i controlli sul rispetto delle regole lungo il litorale

Al via l'operazione "spiagge sicure"

Comunicato Stampa

3 Luglio 2018

Prendono il via gli accertamenti per il rispetto delle ordinanze comunali e demaniali marittime vigenti, regole basilari del vivere civile da far rispettare a cittadini e turisti, utili a tutelare il decoro nel Comune di Castellabate. Con la regia dell’Assessore al Turismo e alla Cultura, Luisa Maiuri e del Consigliere con delega al demanio Marco Di Biasi, il Comandante della Polizia Municipale Massimiliano Gabriele Falcone ha già dato il via all’operazione “spiagge sicure”, per contrastare il fenomeno dei venditori ambulanti abusivi attraverso il sequestro della merce.

In stretta collaborazione con la Guardia Costiera di Castellabate, guidata dal Comandante Sandro Rizzo, i caschi bianchi stanno effettuando una serie di controlli lungo il litorale per verificare il rispetto delle regole in spiaggia.Pugno duro anche per contrastare le cattive abitudini, quali schiamazzi, occupazione non autorizzata di suolo pubblico, commercio abusivo, per bandire le passeggiate a torso a nudo e l’ingresso in costume da bagno nei pubblici esercizi, per ricordare l’obbligatorietà della rimozione degli escrementi degli animali e il rispetto del calendario della raccolta differenziata.Anche quest’estate si procederà inoltre ad effettuare operazioni notturne a sorpresa di sequestro degli ombrelloni lasciati sull’arenile dopo il tramonto.

Già partita l’operazione “soggiorno in sicurezza” con azioni capillari di controllo relative all’imposta di soggiorno e agli alloggi per vacanze non in regola con la Legge Regionale n. 17.L’Assessore al Turismo e alla Cultura Luisa Maiuri dichiara in merito alle attività tolleranza zero: «A Castellabate, comune turistico riconosciuto a livello internazionale per il buon vivere tra natura, bellezza e tradizione, bisogna porre un freno a eventi di malcostume, degrado e inciviltà, fenomeni che oggi meritano l’attenzione delle amministrazioni, delle forze dell’ordine ma anche di una cittadinanza attiva e consapevole».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home