Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale di Agropoli, la replica del comitato ai sindaci: Basta annunci, servono fatti
    6 Agosto 2026
    Addio a Luigi “Luca” Esposito, celebrati a Nocera Superiore i funerali del giornalista ucciso ad Eboli
    6 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Serie D, ufficializzati i gironi: Gelbison nel raggruppamento G, l’Ebolitana inserita nel girone H
    6 Agosto 2026
    Palinuro
    Turismo a Centola Palinuro: spazi pubblicitari all’Aeroporto di Salerno per promuovere il Cilento
    6 Agosto 2026
    Tramonto
    Allerta meteo Gialla in Campania: temporali e rischio idrogeologico oggi
    6 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Binari
    Tragedia sui binari Napoli-Salerno: giovane travolto da un treno e gravissimo
    6 Agosto 2026
    Polizia Municipale Roccadaspide
    Controlli straordinari a Roccadaspide: tolleranza zero contro i rumori molesti e auto rubate
    6 Agosto 2026
    Polizia
    Tragedia nel centro di Salerno: uomo trovato senza vita in via Camillo Sorgente
    6 Agosto 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo a Eboli: un ferito lieve nella tarda serata
    6 Agosto 2026
    Sequestri Agnone Cilento
    Montecorice, maxi sequestro di ombrelloni e lettini ad Agnone e Capitello: blitz all’alba sulle spiagge libere
    6 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
    Pallone da calcio
    Calpazio, al via il progetto tra sport e territorio: sabato la presentazione di “Matricola Eterna”
    5 Agosto 2026
    ASD Buccino
    L’Asd Buccino Volcei riparte dall’Eccellenza Basilicata: al via la preparazione
    4 Agosto 2026
    Eccellenza: ecco le ultime novità per Battipagliese e Città di Campagna
    4 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Aquara: muore dopo un intervento di “routine” famiglia sporge denuncia

Dolore e rabbia per la morte di Tonino Mucciolo

Katiuscia Stio
26/06/2018 8:05 AM
Condividi

AQUARA. Subisce un intervento definito di “routine” presso l’ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno. Qualcosa va storto, più di dieci giorni in Rianimazione, poi il decesso. La famiglia sporge denuncia per omicidio colposo presso il Comando Provinciale dei Carabinieri.

Aquara piange Tonino Mucciolo, 51 anni, capo operaio della Comunità montana Alburni, padre di due figlie e nonno di due nipotini. Immediatamente i carabinieri hanno disposto il sequestro della salma, delle cartelle, e il pm di turno, presso la Repubblica di Salerno, ne ha disposto l’autopsia nominando il perito d’ufficio che sarà affiancato dal consulente medico legale nominato dalla famiglia del malcapitato.

Una notizia, quella del decesso dell’amico Tonino, che ha letteralmente sconvolto il piccolo centro della Valle Alburni Calore. Increduli e sconcertati i familiari che, prima dell’operazione, erano stati rassicurati sul tipo di intervento chirurgico e più volte sulle condizioni del familiare nel post operatorio, nonostante ci fossero stati degli «errori», così come dal racconto dei familiari.

Tonino Mucciolo viene sottoposto ad intervento chirurgico per asportare una massa grassa sul rene destro. L’operazione viene eseguita lo scorso 12 giugno nel pomeriggio. Le prime notizie sulle condizioni dell’uomo vengo rilasciate alla famiglia dallo stesso chirurgo che ha operato solo intorno alle ore 23:00. « Il dottore ci ha riferito che vi era stato un problema durante l’intervento e nello specifico ci diceva che era stata tagliata verticalmente la vena cava all’altezza dell’addome e che quindi erano intervenuti d’urgenza per porre rimedio a tale atto, inoltre ci diceva che papà aveva perso molto sangue ma che il problema era stato risolto e che, pur non essendocene la necessità ma per prassi, avrebbe dovuto trascorrere una notte nel reparto di Rianimazione dove sarebbe stato svegliato al mattino seguente», dichiara la figlia.

La moglie dell’uomo si accerta se vi fossero stati, oltre a quanto riferito dal medico stesso, altri problemi di diversa natura ma veniva rassicurata in tutti i modi dal chirurgo. A mezzanotte il paziente esce dalla sala operatoria in coma farmacologico, intubato e trasportato in rianimazione. «I medici del reparto, contrariamente a quanto dettoci dal chirurgo, ci riferivano che mio padre era in fin di vita e che tutti gli organi erano stati compromessi a causa della prolungata mancanza di sangue» conclude la primogenita. Ascoltate le due versioni, i congiunti allertano il 112 che invia sul posto pattuglia dei carabinieri, entrati anche in reparto a verificare le condizioni dell’uomo. Dalla notte del 13 giugno Tonino rimane in Rianimazione fino a decesso avvenuto alle ore 03:00 di lunedì 25 giugno. I familiari chiedono di fare chiarezza su un fatto che ha gettato tutti nello scompiglio totale.

La rete esprime cordoglio e incredulità. Vicinanza del capo della segreteria del Presidente De Luca, Franco Alfieri. «Con lui ha condiviso battaglie personali e di partito ( iscritto al PD di Aquara). Mio grande sostenitore, amico, compagno, fratello….devo a lui molto della mia affermazione alle scorse amministrative. Devo a lui tutto! Mi manca già tanto! Era un riferimento sicuro, rifugio e grande consigliere. Una parola giusta per tutti e tutto, e sempre con il sorriso sulle labbra. Ironico e leggero», sono le parole affrante del vice sindaco Vincenzo Luciano

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.