Pegaso Agropoli
Pegaso Agropoli
HomeAttualitàConsegnata la Medaglia d'oro al valor civile alla memoria di Pino Paladino

Consegnata la Medaglia d’oro al valor civile alla memoria di Pino Paladino

SALA CONSILINA. È stata consegnata questa mattina la Medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria dell’avvocato Pino Paladino. Aveva perso la vita a 45 anni, l’11 agosto del 2013 nelle acque di Palinuro dove si era tuffato per salvare la vita di alcuni ragazzi che stavano rischiando di annegare.

La cerimonia si è tenuta questa mattina a Salerno. La medaglia è stata consegnata da parte del Prefetto Salvatore Malfi, alla moglie Monica Cimmino. È stato premiato un grande gesto di Pino. L’11 agosto di due anni fa era al mare, con la sua famiglia, doveva essere una giornata di relax, arriva in spiaggia sente delle urla si rende conto che dei ragazzi rischiano di annegare. Pino mette da parte il suo istinto di sopravvivenza, il cuore prevale sulla ragione e senza esitare si tuffa in mare, inizia a nuotare per raggiungere i ragazzi in difficoltà, li salva ma poi il suo cuore cede allo sforzo immane al quale si è sottoposto per mettere in salvo delle vite umane.

Ci sono voluti quasi 5 anni perché finalmente da parte dello Stato arrivasse il riconoscimento del sacrificio della vita dell’avvocato eroe di Sala Consilina.

Alla cerimonia erano presenti i sindaci di Centola e Sala Consilina.

Redazione Infocilento
La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Maffei

Membership