Studio Di Muro
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Viabilità: accordo tra comuni cilentani per interventi sulle strade provinciali

Ecco gli Enti interessati

Un accordo di collaborazione tra i Comuni di Vibonati, Morigerati e la Provincia di Salerno per il miglioramento funzionale e la messa in sicurezza della Sp54B Rio Casaletto – Vibonati – Innesto SS18. L’obiettivo è avviare l’iter per poter accedere a risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per opere infrastrutturali di rilevanza regionale.

Il protocollo d’intesa punta ad una collaborazione alla messa in sicurezza dell’arteria fondamentale per il comprensorio considerato che i comuni coinvolti “soffrono i problemi dello spopolamento, della mancanza di lavoro, della marginalità dei servizi e, per questo, sono esposti al forte rischio scomparsa” ed una delle principali cause, se non la causa principale, di tali fenomeni è l’isolamento delle comunità dovuto essenzialmente ad una inadeguata viabilità caratterizzata da lunghi tempi di percorrenza, da continui dissesti e frequenti chiusure al traffico”. Di qui l’accordo per avviare l’iter necessario ad ottenere il finanziamento dell’intervento. Vibonati con Ispani e Santa Marina, è firmatario anche di un accordo per la strada Ispani/San Cristoforo – Spartiviale – Santa Marina – Vibonati. Per quest’ultima è già pronto il progetto. Ispani punta anche ad ottenere fondi per la Sp110.

Sempre nel basso Cilento sono i comuni di Roccagloriosa, Alfano e Laurito a firmare un protocollo per poter ottenere risorse, questa volta per il patrimonio infrastrutturale esistente che collega i tre comuni. Roccagloriosa è firmatario anche di un altro patto, questa volta con Provincia di Salerno e Celle di Bulgheria, sempre per la sistemazione e messa in sicurezza della viabilità intercomunale, al fine di evitare i problemi che si segnalano da tempo relativi a chiusure dovute a fenomeni franosi o di dissesti.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare