Gold Metal Bank
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Ispani: la new entry tra le Bandiere Blu. Intervista al sindaco Marilinda Martino

Primo cittadino euforico per il riconoscimento

Non nasconde la sua euforia Marilinda Martino, sindaco di Ispani, che ieri ha ottenuto per la prima volta la Bandiera Blu per il proprio litorale. Il primo cittadino si è detto onorato del risultato ottenuto che rappresenta un premio per i tanti sforzi fatti dall’amministrazione.

Sindaco, prima Bandiera Blu: quali sono le sue sensazioni? Siamo onoratissimi di aver ricevuto questo riconoscimento. Ci avevamo provato anche altre volte ma senza riuscirci. Il turismo è l’unica risorsa che abbiamo e finalmente vederci riconosciuta la Bandiera Blu è un segnale che dimostra quanto lavoriamo in questo settore e quanto teniamo al territorio. Quando mi è arrivato l’invito non credevo potessimo ricevere questo riconoscimento, tant’è che è accaduto un episodio davvero simpatico.

Lo racconti. Avevo ricevuto l’invito per partecipare alla manifestazione ma non ero intenzionata ad andare. Qualche giorno fa, poi, mi ha chiamato il presidente della Fee Italia per chiedermi come mai non avevo dato conferma. Gli ho risposto che nonostante lavoriamo tanto per l’ambiente non riusciamo ad ottenere la Bandiera Blu. Ogni anno facciamo richiesta ma il paese limitrofo la ottiene e noi noi. Quindi non sarei voluta andare a Roma per vedere che il riconoscimento veniva dato agli altri e a noi no. Lui mi ha consigliato di andare e quando sono arrivata lì ho avuto questa bellissima sorpresa. Oggi sono partita per Roma senza dirlo a nessuno perché non sapevo se veramente ce l’avrebbero assegnata.

La Bandiera Blu arriva in momento in cui il litorale di Ispani ha subito dei danni ingenti a causa delle mareggiate. Abbiamo avuto tanti problemi, abbiamo dichiarato lo stato di emergenza. Un lido stagionale è addirittura crollato. I danni sono ingenti, ho paura anche per la stabilità della SS18. Purtroppo c’è bisogno di soldi per effettuare degli interventi di manutenzione e protezione del litorale ma siamo un piccolo comune, non possiamo intervenire con i nostri fondi, speriamo di avere dei finanziamenti.

Che situazione troveranno i turisti? Possiamo tranquillizzare tutti, faremo le opere che riusciremo a fare e che ogni anno realizziamo per garantire un litorale fruibile a tutti.

E’ il primo anno, immagino festeggerete la Bandiera Blu? Certamente, questa estate faremo una grande festa perché vogliamo condividere con tutti questo riconoscimento.

Tags
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker