Attualità

Ispani: la new entry tra le Bandiere Blu. Intervista al sindaco Marilinda Martino

Primo cittadino euforico per il riconoscimento

Ernesto Rocco

8 Maggio 2018

Non nasconde la sua euforia Marilinda Martino, sindaco di Ispani, che ieri ha ottenuto per la prima volta la Bandiera Blu per il proprio litorale. Il primo cittadino si è detto onorato del risultato ottenuto che rappresenta un premio per i tanti sforzi fatti dall’amministrazione.

Sindaco, prima Bandiera Blu: quali sono le sue sensazioni? Siamo onoratissimi di aver ricevuto questo riconoscimento. Ci avevamo provato anche altre volte ma senza riuscirci. Il turismo è l’unica risorsa che abbiamo e finalmente vederci riconosciuta la Bandiera Blu è un segnale che dimostra quanto lavoriamo in questo settore e quanto teniamo al territorio. Quando mi è arrivato l’invito non credevo potessimo ricevere questo riconoscimento, tant’è che è accaduto un episodio davvero simpatico.

Lo racconti. Avevo ricevuto l’invito per partecipare alla manifestazione ma non ero intenzionata ad andare. Qualche giorno fa, poi, mi ha chiamato il presidente della Fee Italia per chiedermi come mai non avevo dato conferma. Gli ho risposto che nonostante lavoriamo tanto per l’ambiente non riusciamo ad ottenere la Bandiera Blu. Ogni anno facciamo richiesta ma il paese limitrofo la ottiene e noi noi. Quindi non sarei voluta andare a Roma per vedere che il riconoscimento veniva dato agli altri e a noi no. Lui mi ha consigliato di andare e quando sono arrivata lì ho avuto questa bellissima sorpresa. Oggi sono partita per Roma senza dirlo a nessuno perché non sapevo se veramente ce l’avrebbero assegnata.

La Bandiera Blu arriva in momento in cui il litorale di Ispani ha subito dei danni ingenti a causa delle mareggiate. Abbiamo avuto tanti problemi, abbiamo dichiarato lo stato di emergenza. Un lido stagionale è addirittura crollato. I danni sono ingenti, ho paura anche per la stabilità della SS18. Purtroppo c’è bisogno di soldi per effettuare degli interventi di manutenzione e protezione del litorale ma siamo un piccolo comune, non possiamo intervenire con i nostri fondi, speriamo di avere dei finanziamenti.

Che situazione troveranno i turisti? Possiamo tranquillizzare tutti, faremo le opere che riusciremo a fare e che ogni anno realizziamo per garantire un litorale fruibile a tutti.

E’ il primo anno, immagino festeggerete la Bandiera Blu? Certamente, questa estate faremo una grande festa perché vogliamo condividere con tutti questo riconoscimento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home