Attualità

Parte da Paestum il progetto per i ragazzi sul ruolo della Dieta Mediterranea nella prevenzione del cancro

Sabato 28 al Museo si terrà la presentazione

Paola Desiderio

26 Aprile 2018

Dieta Mediterranea

Sabato 28 maggio, al Museo Archeologico Nazionaledi Paestum si terrà  la presentazione dell’iniziativa “Practice e Prevention”. L’appuntamento è per le 11.30. L’iniziativa è organizzata  dall’International English di Capaccio Paestum di Carrie Rodella ed è a cura di Mariangela Mandia, ideatrice del modello di management #Sistema Bellezza, che si fonda su due principi, conoscenza e ricerca, ed ha come obiettivi innovazione, integrazione e sviluppo.

InfoCilento - Canale 79

#Sistema Bellezza per International English ha elaborato “Practice prevention”,  modello che si basa su cinque elementi:  learn, visit, cook, eat, e share.

Il progetto è rivolto ai ragazzi che saranno accompagnati in un percorso e supportati per valorizzare i propri talenti e contestualmente apprendere  una nuova cultura legato al significato del cibo.  Si parte da Paestum, si passa per Vallo della Lucania, altra sede della scuola, e si giungerà a Pioppi nel museo della Dieta Mediterranea, grazie all’accoglienza del direttore Valerio Calabrese che ha mostrato grande disponibilità per questo progetto, impegnandosi in prima persona assieme a Mariangela Mandia. L’iniziativa è patrocinata dalla Lilt sezione di Salerno, di cui la Mandia fa parte, Rotary Club Paestum Centenario e Trinity College London Campania.

Dopo la visita, ci sarà un momento di cooking show con lo chef Alessandro Feo, a seguire la premiazione dei lavori degli studenti sulla Dieta Mediterranea. I premi consisteranno in prodotti e soggiorni donati da aziende del territorio.

La cosa più interessante del progetto consiste nello share, di tipo locale: un bando aperto al pubblico che ha come tema un progetto sulla Dieta Mediterranea e la prevenzione.  Il premio consisterà in una borsa di studio “Caterina BANCO”, con esame finale Trinity college London GESE.

Lo share internazionale verrà divulgato nelle scuole dell’Australia, Canada, Inghilterra, Irlanda e Stati Uniti.  Il Rotary Club Paestum Centenario di Capaccio Paestum ha donato un budget a sostegno del progetto, ma il passo successivo sarà trovare fondi per questa meravigliosa iniziativa che vedrà l’italia portatrice nel mondo di un grande messaggio culturale e sociale.

Il ricavato verrà donato alla lotta contro i tumori e la diffusione della Dieta Mediterranea avrà una risonanza oltre oceano.

I ragazzi di Capaccio – Paestum e Vallo Della Lucania avranno uno zaino, realizzato per l’evento, ma secondo la Mandia rappresenta un bagaglio per essere liberi, coraggiosi e sinceri per perseguire i loro sogni.

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Torna alla home