Tolomeo
AttualitàCilento

Il tg itinerante di Rai3 fa tappa ad Auletta

Appuntamento sabato 28 aprile

Sabato 28 aprile, le telecamere del Tg itinerante della Campania, in onda ogni sabato su Rai 3 alle ore 14.00, faranno tappa ad Auletta.

Lo spazio televisivo condotto dal giornalista, Rino Genovese, è dedicato alla scoperta e alla valorizzazione dei numerosi comuni della regione e ne racconta storia, tradizioni e luoghi da visitare. La prossima puntata del tg, sarà nel comune del Tanagro. Sarà l’occasione per visitare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche di Auletta, località la cui origine, secondo la leggenda, è legata al viaggio compiuto da Enea dalla città di Troia a Roma. Qui, infatti, si sarebbe stabilito Auleto, compagno di Palinuro, fondando l’agglomerato urbano che poi prese l’attuale nome.

Il centro storico di Auletta, gravemente colpito dal sisma del 1980, conserva intatto il suo fascino. Caratteristica è la piazzetta centrale dalla quale si snodano stradine anguste e le scalette che attraversano l’abitato. Da visitare il castello marchesale risalente al XII secolo, la chiesa di Santa Maria delle Grazie dell’XI secolo, i palazzi gentilizi e il casino dei monaci, dimora estiva dei monaci benedettini. Tra le aree di importanza naturalistica i monti Alburni, il Monte San Giacomo, il fiume Tanagro e la grotta dell’Acqua. A poca distanza dal centro abitato le affascinanti grotte di Pertosa-Auletta.

Nel week end, inoltre, ad Auletta sarà protagonista l’evento Bianco Tanagro che esalta il carciofo bianco, vera tipicità del territorio.

Tags

Ti potrebbero interessare