Tolomeo
AttualitàCilento

Ispani: project financing per la pubblica illuminazione

Si punta a risparmiare sui costi e a garantire un servizio efficiente

ISPANI. Un project financing che coinvolga pubblico e privato per la pubblica illuminazione. Questa l’iniziativa del Comune di Ispani. La necessità sorge dal fatto che parte dell’impianto di pubblica illuminazione non risulta adeguato alle norme vigenti e necessita di attività di manutenzione, sia ordinaria che straordinari poiché in parte obsoleto e fatiscente, sia dal punto di vista della sicurezza elettrica e della resa illuminotecnica, che dal punto di vista della stabilità dei sostegni che accolgono i corpi illuminanti.

Per questo lo scorso anno gli uffici comunali provvidero a predisporre una manifestazione di interesse per un project financing cui rispose un’azienda milanese e, più di recente, una di Latina, partner della prima. Il Comune ha provveduto a verificare l’idoneità della protesta considerandola conforme alle richieste.

Il progetto, per 250 mila euro circa, prevede l’ottimizzazione della gestione energetica, il controllo e la riduzione della spesa e dei consumi energetici; la realizzazione di significativi investimenti per l’efficientamento energetico nonché per la messa a norma e in sicurezza del patrimonio elettrico ed energetico attraverso strumenti di partenariato pubblico privato (PPP) che consentono di allocare i rischi del progetto, in particolare quelli di costruzione e disponibilità, sul partner privato quale soggetto meglio in grado di farsene carico; l’aumento degli standard qualitativi nella manutenzione, conduzione ed esercizio degli impianti, nel rispetto delle norme vigenti in materia; la preservazione delle risorse pubbliche in un’ottica di “economicità”, non prevedendo l’iniziativa oneri di sorta a carico dell’Amministrazione comunale in quanto la concessionaria si accolla i rischi derivanti dalla concessione dell’intervento; il conseguimento di una congrua riduzione delle emissioni inquinanti in linea con la vigente normativa nazionale e locale.

Con i project financing le amministrazioni, a fronte di una spesa stabilita dagli accordi, affidano a privati la progettazione e l’esecuzione di interventi di ammodernamento degli impianti, la loro gestione e manutenzione, l’acquisto di energia dagli operatori del mercato.

Tags

Ti potrebbero interessare