Studio Di Muro
AttualitàCilento

Centola potenzia il wifi gratuito

Comune aderisce al programma europeo WIFI4Eu

CENTOLA. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carmelo Stanziola, ha deciso di aderire al progetto WIFI4EU, promosso nell’ambito europeo. Il programma offre ai Comuni 1000 buoni per un valore di 15mila euro per installare punti di accesso ad internet negli spazi pubblici. Il Bando prevede una prima fase di “registrazione” da parte degli Enti interessati avviata lo scorso 20 marzo.

I finanziamenti dell’iniziativa WiFi4EU saranno concessi nel rispetto di un equilibrio geografico, in modo che le connessioni ad alta velocità possano portare vantaggi ai residenti e ai visitatori delle comunità locali in tutta l’Unione Europea; l’obiettivo è raggiungere tra i 6000 e gli 8000 entro il 2020.

L’amministrazione comunale di Centola intende così “offrire il wifi in aree in cui l’offerta pubblica o prvata simile non esiste”.

L’iniziativa WiFi4EU è aperta agli organismi del settore pubblico. Finanzierà l’attrezzatura e i costi di installazione (punti di accesso a Internet), mentre l’organismo beneficiario pagherà per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni. Le autorità locali saranno incoraggiate a sviluppare e promuovere i propri servizi digitali in settori quali l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico con un’apposita app.

Il 15 maggio prende il via la chiamata al bando. Spetterà agli uffici comunali procedere all’adozione degli adempimenti necessari per aderire al bando nonché per selezionare partner tecnici.

Tags

Ti potrebbero interessare