Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vigili del Fuoco Salerno, ecco il nuovo Comandante Vicario
    12 Febbraio 2026
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Elezioni 2018: gli agropolesi diventano la causa della sconfitta, ma le “colpe” sono molteplici

Agropoli sotto accusa per il risultato elettorale

Ernesto Rocco
06/03/2018 1:00 PM
Condividi

Agropoli sotto accusa per il risultato elettorale

Per Franco Alfieri passare dal sogno di un voto plebiscitario all’incubo di una sconfitta senza attenuati il passo è stato breve. Il candidato del Partito Democratico alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Agropoli doveva essere il recordman di queste elezioni, invece è risultato il terzo per numero di preferenze conquistate nei 96 comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. I risultati delle urne sono stati impietosi: 34779 preferenze per Alfieri (il 26,56%) contro le 41681 della candidata del Movimento Cinque Stelle Alessia D’Alessandro (31,83%) e soprattutto le 45302 di Marzia Ferraioli, esponente della coalizione di centro destra, che con il 34,60% dei voti si è aggiudicata il posto alla Camera dei Deputati. Per l’ex sindaco di Agropoli quasi dodicimila voti di scarto, numeri incredibili per un politico definito prima del 4 marzo «campione di consensi».

Il danno maggiore ad Agropoli: la città che nel 2012 gli aveva riconosciuto il 90% delle preferenze, lo scorso 4 marzo ha più che dimezzato i suoi voti (solo il 41%), meno anche di quelli attribuiti al sindaco in carica Adamo Coppola lo scorso anno. Eppure proprio con il comune capofila del Cilento Alfieri sperava di compensare le sconfitte maturate in altre zone del collegio, su tutte Vallo della Lucania, Centola, Ascea, Sapri e il Vallo di Diano.

Leggi anche:

Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”

A 24 ore dal voto è il tempo dell’analisi. Se dopo il risultato, lunedì mattina, montava la delusione, oggi emerge la rabbia. Quella di Alfieri ma soprattutto dei suoi sostenitori, alcuni dei quali si mostrano delusi soprattutto dal comportamento degli agropolesi accusati di “aver perso una grande occasione”. Eppure pensare che i cittadini siano autolesionisti è inopportuno. Probabilmente bisognerebbe fermarsi e riflettere, andare a fondo di una sconfitta che ha le sue cause.

Quella di Alfieri, infatti, è figlia di numerosi fattori, almeno concentrando l’attenzione su Agropoli: problemi irrisolti sul territorio, vedi la questione ospedale, un’amministrazione comunale che in meno di un anno ha determinato un disinnamoramento verso questo schieramento politico, la scelta di Alfieri di circondarsi sempre dei soliti personaggi, alcuni dei quali invisi ad una città che ha deciso di porre fine a questo “sistema”, il forte legame con De Luca che negli ultimi tempi si è rivelato controproducente, la mancanza da parte dei suoi fedelissimi dell’impegno nel fare quella famosa “campagna elettorale porta a porta” che li vede maestri quando sono impegnati in prima persona alle amministrative.

Fuori Agropoli, invece, la questione è più ampia. Se è vero che Franco Alfieri tanto ha fatto da amministratore provinciale e regionale (è questo che è stato ricordato durante la campagna elettorale), i cittadini raramente lo hanno visto presente sui territori, lo hanno apprezzato solo di riflesso grazie all’eco del lavoro svolto nel suo comprensorio. Ciò è stato controproducente poiché in molti hanno temuto di rappresentare per lui solo un serbatoio di voti. Una paura emersa soprattutto nelle aree interne come Alburni e Valdiano, afflitte da tanti problemi e troppo spesso dimenticate e nel Golfo di Policastro, periferia del Cilento. L’Agropoli-centrismo, quindi, è stato deleterio per un candidato che avrebbe dovuto rappresentare 96 comuni. E infine le frasi sulle fritture di pesce e la polemica su Angelo Vassallo. Più la prima che la seconda, a dire il vero, hanno inciso e non poco sul voto.

Tutto ciò va detto tenendo in mente una premessa: il fattore determinante per il territorio come per tutta la Nazione è stata la voglia di cambiamento, di dare una spallata ad un Pd mai realmente vicino alle esigenze dei cittadini. Anche  il collegio Agropoli ha scelto di voltare pagina senza guardare in faccia al suo candidato. A questo si aggiunga che il territorio è stato sempre, storicamente, di centro-destra. Agropoli in tal senso è stato uno dei pochi comuni a reggere l’onda d’urto con Alfieri che benché con poco margine è risultato il primo eletto in città. Ovviamente lui e i suoi sostenitori si aspettavano altri dati, come Alfieri era stato in grado di fare in passato.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.