Affare Fatto
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Orria, si punta alla riqualificazione dei Murales di Piano Vetrale

Comune ha approvato diversi progetti di riqualificazione urbana


ORRIA. Il Comune punta al recupero dei Murales, le opere che caratterizzano il borgo di Piano Vetrale. L’amministrazione comunale, con a capo il sindaco Mauro Inverso, ha approvato il progetto esecutivo di completamento dei Percorsi artistici, di riqualificazione architettonica e ambientale. L’importo complessivo dei lavori è di 1,3 milioni di euro.

L’obiettivo è poter inserire la progettazione nella piattaforma Iter Campania che consente la mappatura e il monitoraggio di progetti esecutivi cantierabili, relativi ad opere infrastrutturali da realizzarsi sul territorio regionale.

E’ ormai oltre un trentennio che Piano Vetrale è conosciuto come il paese dei Murales, enormi dipinti realizzati sulle facciate esterne delle case. La realizzazione prosegue annualmente; alcuni dei vecchi dipinti necessitano invece di un programma di manutenzione.

Ma il Comune di Orria, ha approvato anche un altro progetto di riqualificazione urbana per il territorio inerente il Capoluogo ed in particolare i nuclei antichi. Per questo è prevista una spesa di 2,6milioni di euro.

Infine via libera, sempre al fine di poter ottenere dei finanziamenti,ad ulteriori tre progetti: efficientamento energetico della casa comunale, adeguamento e completamento della rete idrica e fognaria; miglioramento degli impianti di pubblica illuminazione. Il costo totale è di 5,3 milioni di euro.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito