Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Joseph’s Dancing School: trionfo ai Campionati Italiani FIDESM 2026. Pioggia di titoli e medaglie per i talenti cilentani
    17 Luglio 2026
    Piano di Zona S9: attivi i punti spiaggi per disabili nei sette comuni costieri
    17 Luglio 2026
    “Il Faro delle Storie”: alla Biblioteca Comunale di Agropoli nasce lo spazio per l’infanzia ispirato al mare
    17 Luglio 2026
    Carnevale di Agropoli, è rottura: i carristi sotto sfratto attaccano il Comune
    17 Luglio 2026
    Strada Granci, Futani si divide: cittadini chiedono modifiche e tutela degli ulivi
    17 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Collegno, ucciso a coltellate dopo una lite in strada: Antonio Greco era originario di Ottati
    17 Luglio 2026
    Maxi tamponamento sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: quattro feriti e traffico in tilt
    17 Luglio 2026
    Incidente mortale a Montecorice, effettuato sopralluogo sulle Ripe Rosse
    17 Luglio 2026
    Carabinieri
    Violenza di genere nel Vallo di Diano, due arresti tra Sant’Arsenio e Padula
    17 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Omicidio a Eboli, condannato a 20 anni Vincenzo Santimone: uccise il padre in casa
    17 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Danza Piaggine
    Il Cilento sul tetto d’Italia con la Comunale Dance Academy: tre podi storici e tre promozioni a Rimini
    17 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la InfoCilento Cup, trionfa la CGym
    17 Luglio 2026
    Agropoli, presentato il Torneo Internazionale “Legend”
    17 Luglio 2026
    Spagna Mondiali Eden
    La Spagna conquista la Virgin League: a Salerno il calcio unisce gli studenti universitari
    17 Luglio 2026
    Logo Calpazio
    Calpazio, la storia diventa futuro: presentato il nuovo logo nel segno della Madonna del Granato
    16 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Capaccio Paestum: nuova delimitazione delle zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola

La vice sindaca (delega Agricoltura): «Auspichiamo un intervento della Regione Campania per il differimento del regolamento per i nitrati»

Comunicato Stampa
08/02/2018 9:07 AM
Condividi
Campo agricoltura

La vice sindaca (delega Agricoltura): «Auspichiamo un intervento della Regione Campania per il differimento del regolamento per i nitrati»

«Se dovesse entrare subito in vigore la nuova delibera regionale che ha rivisto le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola, ci sarebbero dei contraccolpi notevolissimi per tutte le aziende zootecniche che insistono a Capaccio Paestum e nell’intera Piana del Sele. I più danneggiati sarebbero sicuramente gli imprenditore del settore bufalino-caseario perché costretti a dimezzare il numero di capi per riuscire a rientrare nei nuovi parametri. Ecco perché auspichiamo un intervento immediato della Regione Campania affinché conceda un periodo di proroga tale da consentire alle aziende zootecniche di adeguarsi alla nuova normativa». La vice sindaca di Capaccio Paestum, Teresa Palmieri, commenta così la questione relativa alla nuova delimitazione delle zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola, vale a dire quei terreni agricoli dove viene effettuato lo spandimento dei reflui derivanti dalle produzioni zootecniche.

«Confidiamo nel buon senso della Regione Campania – aggiunge la vice sindaca – perché non si può pensare di gravare sulle spalle degli imprenditori del settore che sarebbero costretti a dimezzare in brevissimo tempo il 50% del patrimonio bufalino e bovino con un danno non indifferente anche sulla produzione della mozzarella di bufala, che rappresenta un’eccellenza del nostro territorio e che genera anche un indotto economico in continua crescita».

«Siamo consapevoli dell’importanza di tutelare e di proteggere l’ambiente, – conclude la vice sindaca – per cui stiamo cercando di individuare, anche attraverso la collaborazione di istituti di ricerca, soluzioni idonee, non impattanti per il territorio e non penalizzanti per gli imprenditori».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.