Attualità

Velia, Mibact risponde a interrogazione di Valiante: massima attenzione per l’area archeologica

Ecco gli interventi programmati

Ernesto Rocco

21 Dicembre 2017

Ecco gli interventi programmati

ASCEA. Nella giornata di ieri il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha risposto all’interrogazione presentata nelle scorse settimane dal deputato del Partito Democratico, Simone Valiante, sul parco archeologico di Velia.

Il parlamentare cilentano aveva sottolineato una serie di criticità, emerse soprattutto in seguito all’incendio della scorsa estate, chiedendo quali iniziative si volesse mettere in atto per procedere ad una riqualificazione.

Il Ministero ha garantito massima attenzione per il Parco Archeologico, ripercorrendo le varie iniziative fin ora intraprese. In particolare la Direzione Generale Bilancio ha stanziato 250mila euro per la messa in sicurezza dei costoni che gravitano sui percorsi per l’Acropoli e per Porta Rosa e la Soprintendenza ha già redatto e predisposto la perizia di spesa ed è attualmente in attesa dell’autorizzazione a svolgere il ruolo di stazione appaltante.

Dal Mibact, inoltre, annunciano novità anche per il progetto “Velia, città delle acque”, finanziato nell’ambito del Pon “Cultura e Sviluppo 2014/2020”: i lavori, in questo caso, dovranno partire nei primi mesi del 2018. Previsto un intervento di pianificazione del verde all’interno del parco (diserbo mirato e ricostruzione del paesaggio vegetale) anche con la creazione di fasce tagliafuoco e piazzole di sosta in caso di incendio, nelle quali bisognerà però garantire una manutenzione costante del verde così come in tutta l’area. Previsto anche il potenziamento dell’impianto antincendio.

Dal Ministero in conclusione viene ribadito l’impegno “nella prospettiva di crescita del complessivo contesto socio-culturale del territorio”.

“Si confermano importanti impegni finanziari e un investimento anche di attenzione del Ministero che in questa legislatura, dopo anni di abbandono, siamo riusciti ad ottenere”, commenta il deputato cilentano Simone Valiante. “Fa molto piacere – aggiunge – che la mia interrogazione abbia voluto, in discussione questa mattina, sottoscriverla anche la Presidente della Commissione Piccoli Nardelli, a testimonianza anche del fatto che il Parlamento in questi anni ha avuto modo di conoscere Velia e di prestarle una attenzione diversa rispetto al passato”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Torna alla home