Attualità

Meteo, tempo instabile nel week end

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

Redazione Infocilento

15 Dicembre 2017

Ecco le previsioni per Cilento e Vallo di Diano

Nuovo peggioramento sulla Campania a causa di una perturbazione preceduta da venti umidi di Libeccio. Il maltempo sarà in piena azione soprattutto oggi quando in alcune zone della Regione saranno possibili fenomeni intensi. Le piogge si sposteranno poi a Sud. L’aria fredda al seguito della perturbazione porterà da sabato un deciso calo delle temperature; la neve così imbiancherà i rilievi anche sotto i 1000m.

VENERDI’: Un’intensa perturbazione proveniente dal nord Europa tende a riversare aria fredda sul Mediterraneo centrale innescando marcate condizioni di instabilità atmosferica a partire dai settori settentrionali. Nello specifico ci attende una giornata molto piovosa in Campania, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, talora anche insistenti, specie a ridosso dei rilievi montuosi; in serata, inoltre, un sistema temporalesco attraverserà gran parte del territorio regionale. Il Cilento resterà inizialmente escluso da questa intensa ondata di maltempo con tempo comunque instabile. Piogge sul Vallo di Diano. Temperature in rialzo su Calabria ionica e Sicilia, pressoché stazionarie in Campania. Venti moderati o forti di Libeccio. Mari da mossi a molto mossi.

SABATO: la perturbazione si sposta verso sud est seguita da aria più fredda. Tempo instabile al mattino su Cilento e Vallo di Diano con tendenza ad un miglioramento. Neve in calo sulla dorsale fin verso i 1200-1300m. Temperture in diminuzione, venti in rinforzo da Grecale e Tramontana, ancora Libeccio nella prima parte del giorno sulle Ioniche in attenuazione. Mari mossi o molto mossi.

DOMENICA: Aria fredda di matrice settentrionale continua ad affluire sull’Italia meridionale determinando instabilità sui settori tirrenici. Tempo in miglioramento su Cilento e Vallo di Diano. Venti tesi occidentali, da NE in Campania. Mari molto mossi.

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Temperature minime in calo, con estremi di 2°C; massime stabili, con punte di 9°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali in quota. Zero termico nell’intorno di 850 metri. Mare mosso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Leonia Milito, la missionaria di Sapri: domani l’anniversario della sua nascita

La sua testimonianza continua a ispirare chi sceglie di dedicarsi agli altri, diffondendo l’amore di Dio nel mondo

Vallo della Lucania in festa per la Madonna delle Grazie, ecco il programma

La comunità vallese si prepara ai Solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, ricorrenza molto sentita nella cittadina

Antonio Pagano

22/06/2025

Lustra: ordinanza anti spreco d’acqua, ecco le regole da seguire

Anche Torchiara ha emesso lo stesso tipo di provvedimento che sarà in vigore fino al 30 settembre

Antonio Pagano

22/06/2025

Campora: avviso per la concessione di contributi per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche e commerciali

La domanda dovrà pervenire all'Ente entro e non oltre le ore 12.00 del 27 giugno

Antonio Pagano

22/06/2025

La Givova Città di Agropoli BS domina la tappa di Castellammare di Stabia

Nei tre incontri disputati, i delfini hanno totalizzato nove punti su nove disponibili

Accusa malore in barca, paura per un bimbo di 18 mesi: soccorso dalla Guardia Costiera di Palinuro

I sanitari dopo avere prestato il primo soccorso, si sono diretti verso l'ospedale "Immacolata" di Sapri dove il bambino è stato sottoposto alle cure necessarie

Capaccio Paestum: avvio in salita per la nuova amministrazione, ma Paolino annuncia le priorità

Nuova giunta affronta critiche interne ed esterne, e c’è già chi parla di malcontento nella maggioranza

Ernesto Rocco

22/06/2025

Montecorice da record: rinvenuto quarto nido di tartaruga Caretta Caretta

Il quarto nido è stato rinvenuto sulla spiaggia libera di Baia Arena

Aeroporto: dall’11 luglio la nuova denominazione con il nome Cilento

Il via libera alla modifica della nomenclatura è giunto tramite una delibera di ENAC, che ha formalizzato l'approvazione al cambio in "Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento"

Ernesto Rocco

22/06/2025

Castellabate ricorda l’ex calciatore Raffaele Pisano: a lui intitolato l’antistadio del “Carrano”

Raffaele Pisano, indimenticato difensore del calcio dilettantistico cilentano scomparso prematuramente 25 anni fa a causa di un malore

Agropoli, Pesce su Lido Azzurro e Licina: “un disastro”

Il consigliere comunale chiede interventi condivisi e critica la gestione del litorale da parte dell’amministrazione comunale

Torna alla home