Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pc
    Regione Campania, il nuovo portale istituzionale è online: più servizi e trasparenza
    30 Aprile 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, concessioni demaniali prorogate fino al 2026: continuità per stabilimenti e campeggi
    30 Aprile 2026
    Vincenzo, forno Eboli
    Eboli riscopre la tradizione: al Forno di Vincenzo torna l’evento per panificare insieme
    30 Aprile 2026
    Sindaco di Eboli
    Dimensionamento scolastico a Eboli: il TAR Salerno respinge il ricorso del Comune
    30 Aprile 2026
    Disabili
    Trasporto scolastico per studenti con disabilità: al via i rimborsi nel Vallo di Diano
    30 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino: tamponamento sulla Statale 18, due feriti in ospedale
    30 Aprile 2026
    Incendio auto Battipaglia
    Auto in fiamme sulla Ss18 a Battipaglia: paura nella notte ma nessun ferito
    30 Aprile 2026
    Anziana dispersa a Montecorvino Rovella: ritrovata sana e salva dopo le ricerche tra i boschi
    29 Aprile 2026
    Sicurezza a Bellizzi: il Sindaco Volpe invoca il pugno di ferro dopo l’ennesima rissa
    29 Aprile 2026
    Carabinieri auto
    Furto lampo in gioielleria a Salerno: colpo da 4mila euro in un minuto a Pastena
    29 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Migranti
    Scontro a Monte San Giacomo sul progetto SAI: tra accoglienza e polemiche politiche
    29 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, tensioni in maggioranza, il sindaco Conte chiarisce: «Linea unica sul programma PRIUS e avanti con il mandato»
    29 Aprile 2026
    La Porta
    Agropoli, Massimo La Porta attacca l’Amministrazione: evento esterno e suolo gratuito penalizzano i commercianti locali
    29 Aprile 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Elezioni a Campagna: l’Udc schiera cinque candidati a sostegno di Pierfrancesco D’Ambrosio
    29 Aprile 2026
    Cineteatro Ferrari
    Gestione del Cineteatro Ferrari di Sapri: scoppia il caso sulla trasparenza della gara
    28 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Atlante delle Banche Leader 2017: Banca Monte Pruno prima BCC in Campania, quarta Banca in Italia

Atlante delle Banche Leader 2017: Banca Monte Pruno prima BCC in Campania, quarta Banca in Italia

Comunicato Stampa
14/12/2017 11:02 AM
Condividi

Non si è fatta attendere la notizia relativa alle classifiche dell’Atlante delle Banche Leader 2017 che, alla fine di ogni anno, viene pubblicata su un’importante e titolata rivista di settore.

È di poche ore, infatti, l’uscita dell’annuale edizione dell’Atlante delle Banche Leader di MF Milano Finanza ed Italia Oggi, in collaborazione con Accenture.

Ancora ottime notizie arrivano dai risultati della Banca Monte Pruno che confermano il suo valore su scala nazionale, attraverso l’utilizzo dell’ MF INDEX, indicatore che coniuga dimensioni e redditività con l’obiettivo di individuare gli istituti che hanno saputo abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti.

In base a questo indice la Banca Monte Pruno si posizione al vertice regionale tra le BCC, un primato che mette l’istituto di credito cooperativo davanti a tutte le altre strutture della Campania.

Anche nella classifica nazionale dei creatori di valore, la Banca Monte Pruno si conferma in un’ottima posizione, attestandosi al quarto posto tra le banche minori (considerando la presenza in testa di una Banca commerciale dedicata esclusivamente ad una particolare categoria), nonché essendo, inoltre, la prima BCC campana in questa particolare classifica.

Nella sezione dei creatori di valori vengono, per l’appunto, inserite quelle realtà bancarie che hanno sensibilmente migliorato le masse amministrate ed i risultati reddituali. Tra i 500 istituti bancari sono stati selezionati quelli che svolgono attività bancaria in senso stretto (445) e che, nell’ultimo triennio, non hanno conseguito valori negativi sul margine di intermediazione, sul risultato di gestione e sull’utile netto. Applicato questo criterio, le banche del campione sono passate da 500 a 245.

Atlante delle Banche Leader 2017: Banca Monte Pruno quarta BCC Banca in Italia
Questo criterio molto restrittivo consente l’ingresso in graduatoria solo a quelle Banche che, nell’ultimo triennio, non hanno dato vita ad alcun valore negativo di bilancio.

All’indomani della costruzione dei gruppi bancari del Credito Cooperativo diventa interessante sottolineare come nella classifica dei creatori di valore, sono presenti solo tre BCC della Campania: la Banca Monte Pruno, la BCC di Aquara (sesta) e la BCC di Flumeri (trentaseiesima).

Tre realtà che hanno aderito al Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca, ancora una volta, a conferma dell’importante apporto proveniente dalla Regione Campania, nonché della virtuosità di queste strutture.

“La nostra – hanno dichiarato i vertici aziendali- è una piacevolissima conferma che ci soddisfa enormemente. Arrivare in testa alle graduatorie già è un compito arduo, restarci per diversi anni è, invece, la sintesi del nostro modo di operare. I nostri non sono degli spot, non è pubblicità, è la concretezza di chi siamo e cosa siamo riusciti a creare, mettendoci la faccia, mettendo sul tavolo i dati economici e patrimoniali della nostra crescita. Solo così si possono misurare le performance; altri strumenti rappresentano solo proclami e sono francamente privi di consistenza, non danno alcun riscontro pratico e, quindi, poco credibili almeno per gli addetti ai lavori. L’Atlante delle Banche rappresenta un documento di notevole impatto che mette la nostra Banca in testa alle classifiche, dandoci ancora tanta fiducia ed invitandoci a proseguire su questa strada, sempre con i piedi per terra e la tes ta sulle spalle”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.