Vallo di Diano

Sant’Arsenio: spettacolo teatrale per ricordare Don Peppe Diana ed il suo impegno per i giovani e la società

Domenica 3 dicembre 2017 – ore 18:00

Comunicato Stampa

30 Novembre 2017

Domenica 3 dicembre 2017 – ore 18:00


È in programma domenica 3 dicembre p.v., alle ore 18:00, a Sant’Arsenio, presso il Teatro Comunale “G. Amabile” uno spettacolo teatrale dal titolo “ Don Peppe Diana, per non dimenticare. Il Musical”.

L’evento è organizzato dal Circolo Banca Monte Pruno e dalla Banca Monte Pruno per ricordare la figura di Don Peppe Diana.

Sant’Arsenio: spettacolo teatrale per ricordare Don Peppe Diana ed il suo impegno per i giovani e la società
Si esibirà, infatti, il gruppo teatrale “Ansiteatro”, con un cast composto da trenta giovani, le coreografie di Roberta Martino, gli arrangiamenti musicali del maestro Mino Sabani, il disegno scenico di Giuseppe Notari, i costumi di Maria Milone, il cast artistico di Giuseppe Apicella, il tutto coordinato dalla maestria del regista Francesco Apicella.

Questo appuntamento, che vede anche la collaborazione dell’Associazione Monte Pruno Giovani, nasce per raccontare la storia di Don Peppe Diana, un prete che ha sacrificato la vita per amore del suo popolo e dei giovani.

Don Peppe Diana, giovane parroco arriva a Casal di Principe verso la fine degli anni ‘80 e si circonda di ragazzi e giovani, ai quali, sottraendoli al rischio di essere preda della camorra locale, assicura una vita più serena e più libera, togliendoli dalla strada e dall’ abbaglio di facili guadagni. Iniziano i primi contrasti con la malavita locale, che proseguiranno nel corso degli anni successivi. Don Peppe Diana viene ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994 nella sua chiesa, mentre si accingeva a celebrare messa. La sua morte non è stata solo la scomparsa di una persona vitale, di un capo scout energico, di un insegnante generoso, di un testimone d’impegno civile: uccidere un prete, ucciderlo nella sua Chiesa, ucciderlo mentre si accingeva a celebrare messa, è diventato l’emblema della vita, della fede, del culto violati nella loro sacralità.

Il musical, infatti, offre uno spaccato degli anni ‘90 attraverso forme e linguaggi molto vicini ai giovani, stimolando la riflessione e la presa di coscienza del dramma della camorra.

Un’emozionante racconto in musica e parole di una triste vicenda di cronaca, l’aspetto umano fatto di coraggio e paura di un uomo di Dio. Il musical offre momenti di commozione, momenti brillanti, momenti tragici e momenti d’amore, si assiste al male che viene combattuto dal bene. Parteciperanno al musical tanti giovani e alcuni di loro interpreteranno gli amici più stretti di Don Peppe Diana in scene che rappresentano avvenimenti realmente accaduti e altri, invece, di pura fantasia.

“Il messaggio, l’impegno e il sacrificio di Don Giuseppe Diana – ha dichiarato il Presidente del Circolo Banca Monte Pruno Aldo Rescinito – non possono essere dimenticati. Non dimenticare don Giuseppe Diana significa non solo ricordarlo per quello che era, ma soprattutto testimoniare quotidianamente il suo messaggio d’impegno civile, di lotta alla criminalità organizzata, di costruzione di giustizia sociale nelle comunità locali, d’amore per la propria terra. C’è ancora bisogno di non dimenticare il messaggio, l’impegno e il sacrificio di Don Giuseppe Diana e di trasferire questo messaggi ai più giovani”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Il “Curto” di Polla nominato centro certificatore per la Malattia di Fabry: ruolo strategico nella rete delle malattie rare

Il riconoscimento rappresenta un importante tassello nel percorso di riordino della rete regionale campana delle malattie rare

Comunità Montana Vallo di Diano, campagna Antincendio boschivo: oltre 426mila euro per il potenziamento dei servizi

Le squadre potranno operare anche in attività preventive in periodi di bassa pericolosità

Sala Consilina, crisi idrica: il sindaco Cartolano vieta usi impropri dell’acqua potabile

Il provvedimento arriva anche in risposta alle sollecitazioni della Regione Campania e del gestore idrico Consac Gestioni Idriche S.p.A.

Congresso Nazionale Forense: l’avvocato Michele Aldinio eletto delegato del Foro di Lagonegro

L’avv. Aldinio sarà ora chiamato a portare al Congresso le istanze del territorio e a lavorare in sinergia con il Presidente del COA, avv. Vincenzo Bonafine

Teggiano, auto perde il controllo e si capovolge: paura per un uomo

Tanta paura per il conducente, un 55enne di Buonabitacolo

Teggiano: installato a Prato Perilli l’ATM Postamat di nuova generazione

Il nuovo sportello è dotato di un lettore barcode per rendere più semplice il pagamento dei bollettini prestampati tramite qr code e, disponibile tutti i giorni della settimana 24 ore su 24

Il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, generale Giuseppe La Gala, in visita alle compagnie Carabinieri di Sala Consilina e Sapri

Il Comandante della Legione ha concluso la visita con la rituale foto ricordo, augurando a tutti i Carabinieri buon lavoro

“Sotto l’Arcobaleno”: una festa di colori, emozioni e comunità per celebrare gli Asili Nido dell’Ambito S10

L’iniziativa, promossa proprio dal Consorzio Sociale S10, ha coinvolto centinaia di bambine e bambini in una mattinata all’insegna della gioia, tra giochi, spettacoli e colori simbolici dell’arcobaleno

Assalto armato all’Ufficio Postale di Sala Consilina: arrestato un 39enne napoletano

L’uomo è indagato per tentata rapina pluriaggravata ai danni dell’Ufficio Postale di Sala Consilina e per rapina pluriaggravata di un’arma da fuoco

Polla: tutto pronto per il live di Priore, il rap verace made in Napoli

L'appuntamento è per domani, martedì 24 giugno alle ore 22:00

La ciclopedalata europea per la salute dei reni e la pace fa tappa a Sant’Arsenio

La carovana partirà sabato 28 giugno da Paestum in direzione Bari, attraversando diverse regioni italiane

Torna alla home