Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Norina Malandrino
    Perdifumo, al via le attività di numerazione civica per l’aggiornamento della toponomastica
    9 Febbraio 2026
    Cooperativa Atena Lucana
    Atena Lucana, presentati i progetti della prima Cooperativa di Comunità del Vallo di Diano
    9 Febbraio 2026
    uova
    Allerta alimentare a Salerno: richiamate uova fresche per rischio Salmonella
    9 Febbraio 2026
    Protezione Civile, Teggiano
    Protezione Civile, appello ai sindaci campani: “I piani non restino nei cassetti”
    9 Febbraio 2026
    Alfonso Rianna
    “Stato di agitazione al Consorzio Sociale Vallo di Diano: i sindacati denunciano violazioni e chiedono l’intervento del Prefetto”.
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
    Anas Viabilità
    Incidente sulla Caserta–Salerno: mezzo pesante di traverso a Mercato San Severino
    9 Febbraio 2026
    Franco Sabetta
    Castelcivita, Franco Sabetta ritrovato senza vita nel fiume Calore
    9 Febbraio 2026
    Buccino: due giovani feriti gravemente in un incidente stradale
    8 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
    Serie D: seconda vittoria di fila per la Gelbison, battuto il Castrum Favara
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Topi a Vallo della Lucania, dal Comune replicano: interventi di derattizzazione effettuati correttamente

Ratto ripreso in via Pinto: fa pensare alla solita strumentalizzazione

Redazione Infocilento
24/11/2017 2:18 PM
Condividi

Ratto ripreso in via Pinto: fa pensare alla solita strumentalizzazione

Dopo l’allarme topi segnalato dai cittadini e dai consiglieri del M5S il Comune replica evidenziando come sia “un dato di comune esperienza che la presenza di ratti e topi si sia radicata nei centri urbani e la loro proliferazione può essere dovuta a molteplici fattori, tra cui la forte diminuzione dei predatori naturali o lo stato di abbandono di terreni lasciati incolti o il progressivo miglioramento delle condizioni di vita che comporta un aumento dei consumi e quindi degli sprechi e dei rifiuti”.

Il servizio di derattizzazione, evidenziano da palazzo di città, è effettuato in via ordinaria con cadenza quasi mensile dall’Asl Salerno avvalendosi di imprese specializzate. Nel corso dell’anno 2017 tale attività è stata effettuata dalla ditta Uniced dell’Associazione Temporanea di Imprese tra la Tineos S.r.l., la Uniced S.r.l. e la Eurochimica S.r.l.

Leggi anche:

Vallo della Lucania: riapre il palazzetto dello sport

A Vallo della Lucania l’ultimo intervento risale al 10 novembre e il prossimo da parte dell’Asl verrà effettuato il 15 dicembre. A ciò si aggiunga che il Comune di Vallo della Lucania, tramite l’impresa specializzata Sanab, ha attuato sul proprio territorio ulteriori interventi straordinari di derattizzazione concentrati principalmente nei punti sensibili nelle vicinanze dei plessi scolastici.

“Pertanto – precisano dall’Amministrazione Comunale – è da ritenere che Comune ed Asl abbiano attuato sul territorio comunale di competenza un programma di derattizzazione attuato ad intervalli regolari che induce ad escludere, salvo più approfondite valutazioni da effettuare di concerto con i responsabili dell’Azienda, la presenza di rischi immediati di natura igienico – sanitaria”.

In relazione ad un video ritraente un ratto in via Pinto “se da un lato, non impensierisce più di tanto alla luce della regolarità degli interventi di sanificazione in corso, dall’altro lascia un attimo perplessi, facendo pensare ad una sorta di montatura e di strumentalizzazione da parte dei soliti detrattori dell’Amministrazione in carica”.
Da palazzo di città garantiscono massima attenzione al problema e annunciano che chiederanno all’Asl “un attento monitoraggio sulla reale efficacia del programma in corso di attuazione in modo da individuare, se necessario, possibili correttivi, eventuali soluzioni alternative che diano garanzia di più duraturo successo nella lotta biologica al proliferare di tali fastidiose specie animali ed anche di valutare l’esecuzione di un ulteriore intervento straordinario, in modo da scongiurare qualsiasi tipo di rischio per la salute umana, che, al momento, comunque, non sembra sussistere, anche considerando che non sono stati portati all’attenzione dell’amministrazione elementi indicativi di un aumento delle malattie virali, batteriche, micotiche ed ectoparassitarie comunemente diffuse da questo tipo di roditori”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.