Nuova Elite
AttualitàVallo di Diano

Sala Consilina avrà un campus scolastico grazie ad un finanzimento di 13,5 milioni di euro

Nei prossimi mesi verrà ultimata la scuola materna e primaria in località Fonti

Sala Consilina – il comune capofila del Vallo di Diano vedrà presto la nascita, in pieno centro cittadino, di un campus scolastico che raggrupperà tutte le scuole superiori presenti sul territorio comunale. Il polo scolastico sarà realizzato grazie al finanziamento di 13,5 milioni di Euro stanziato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’iniziativa “Scuole innovative”. Nelle scorse settimane è iniziata la procedura di valutazione da parte di una commissione delle proposte progettuali presentate, saranno poi premiati i migliori progetti presentati per ognuna delle aree, 52 in tutta Italia, e dovranno essere poi gli enti locali dei siti prescelti, a proseguire nel percorso di progettazione e realizzazione dei progetti premiati. Nell’ambito dell’iniziativa la Campania ha ricevuto 29 milioni di Euro destinati a 5 siti selezionati su tutto il territorio regionale e tra questi c’è anche Sala Consilina che vedrà nascere una vera e propria cittadella scolastica per gli istituti superiori di secondo grado.

Il progetto del campus scolastico di Sala Consilina prevede il collegamento fra i quattro istituti superiori cittadini (Liceo Classico “Cicerone”, Istituto Tecnico Industriale “Gatta”, Istituto Tecnico per Geometri “De Petrinis” ed Istituti Tecnico per l’Agricoltura). E’ previsto l’abbattimento e la costruzione ex novo dell’edificio che ospita l’ITIS “Gatta” e la realizzazione di nuove infrastrutture. Tra le opere da realizzare sono previsti anche un auditorium ed una piscina. “Un polo scolastico di queste dimensioni – ha sottolineato il sindaco Francesco Cavallone – sarà motivo di vanto non solo per Sala Consilina, ma per tutto il Vallo di Diano perchè avremo delle scuole moderne e un centro di attrazione che permetterà ai ragazzi di studiare, fare sport e tantissime altre attività”.

Sul fronte dell’edilizia scolastica sempre a Sala Consilina ci sono buone notizie per le scuole delle periferia. “Entro la fine dell’anno – ha dichiarato il primo cittadino – la scuola materna e primaria che si trova in località Fonti dovrebbe essere ultimata, invece per quanto riguarda la scuola media di a Trinità abbiamo ottenuto il finanziamento per la progettazione ed ora attendiamo quello di circa 2 milioni di euro per la demolizione e la ricostruzione e ci apprestiamo anche ad effettuare gli interventi antisismici sul plesso scolastico di via Matteotti”.

Tags

Un commento

  1. Sono 2 anni e ancora la commisione dorme, elezioni in vista..quindi chissà quando se ne riparlerà!!

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito