Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

VIDEO | Cilento: dopo gli incendi affiorano le microdiscariche

Allarme per l ‘ambiente, a rischio anche fiumi e torrenti

Si è tenuta nei giorni scorsi a Torchiara una campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ambiente. Numerosi i partecipanti, che attraverso una passeggiata di 4 km lungo la Strada Provinciale 86 culminata presso lo scalo ferroviario di Torchiara, hanno potuto constatare una situazione di degrado dovuta all’inciviltà, ma anche alla mancanza di controlli necessari a fungere come deterrente.

L’iniziativa, promossa da Sebastiano Aceto, consigliere comunale, insieme ad altri cittadini di Torchiara, nasce a seguito dell’immane incendio del 17 Luglio scorso. Il passaggio del fuoco ha  rivelato depositi di rifiuti solidi urbani, tra cui lastre di eternit, che prima erano tenuti nascosti dalla vegetazione.

La segnalazione numerica e la catalogazione dei rifiuti rinvenuti lungo i bordi delle strade, ed in prossimità dei valloni, è stata operata da alcuni cittadini volontari. Messo in luce anche un rischio per lo scolo delle acque che attraversando la località dell’Acqua Santa si riversano nel fiume Testene. L’obiettivo è di continuare a monitorare il territorio circostante per segnalare altri eventuali episodi al fine di scuotere le coscienze e sollevare l’opinione pubblica per risolvere il problema prima che degeneri ulteriormente.

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Correlati

Top