Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri accoglie Julio Gonzales: la storia del calciatore simbolo di rinascita e coraggio
    20 Luglio 2026
    Camerota, nuovo mezzo Polizia Municipale
    Camerota attiva i controlli straordinari sulla differenziata: tolleranza zero per gli abbandoni estivi
    20 Luglio 2026
    Bambino di 11 anni si allontana in spiaggia ad Agropoli: ritrovato dai bagnini del Lido Venere
    20 Luglio 2026
    Ragazzi calcio
    Centri estivi a Salerno: 15 strutture per oltre 400 ragazzi tra gioco, mare e inclusione
    20 Luglio 2026
    Salerno: vandalizzata la fontana di piazza San Francesco a pochi giorni dall’inaugurazione. Il sopralluogo del sindaco De Luca
    20 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio a Lentiscosa, bruciati tredici ettari di macchia mediterranea a Marina di Camerota
    20 Luglio 2026
    Nuovo incidente sulla via del Mare: scontro tra carro attrezzi e Porsche
    20 Luglio 2026
    Polizia
    Arrestato a Salerno dopo un doppio colpo: prima lo scippo, poi la rapina al supermercato
    20 Luglio 2026
    Polizia municipale
    Giro di vite sulla movida ad Agropoli: controlli della Polizia Municipale, 16 attività sanzionate
    20 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Eboli: omicidio del giornalista Luca Esposito, fissata la data dell’autopsia
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Danni porto di Agropoli
    Porto di Agropoli tra promozione internazionale e degrado: la denuncia del consigliere La Porta
    20 Luglio 2026
    Terremoto politico a Eboli: cade l’amministrazione, il sindaco Conte accusa ex alleati e PD
    20 Luglio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piaggine Municipio
    Piaggine, svelato il programma degli eventi estivi: cultura, musica e tradizione nel cuore del Cilento
    20 Luglio 2026
    San Giovanni a Piro, al via Equinozio d’Autunno: la XXI edizione è dedicata al “Sud”
    20 Luglio 2026
    Festa sagra
    Festa della civiltà contadina e della trebbiatura a Roccadaspide: tradizione, sapori e memoria nel Cilento
    20 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Errando 2026 fa tappa a Perito: comunità, cultura ed eccellenze per il viaggio di Bepi Giorato
    20 Luglio 2026
    Sport, tradizione e sapori a Monteforte Cilento: al via il 4° Raduno Arcieri d’Italia e del Cilento
    19 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Violenza sulle donne. A Serre un incontro dibattito per sensibilizzare

E' stato il primo di una serie di appuntamenti su temi sociali

Katiuscia Stio
08/10/2017 1:42 PM
Condividi

E’ stato il primo di una serie di appuntamenti su temi sociali

SERRE. Incontro / dibattito: Violenza sulle donne. Evento di riflessioni, proposte, prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza sulle donna con le Istituzioni ed esperte della società civile.
A Serre, lo scorso venerdì, si è tenuto il primo di una serie di appuntamenti, organizzati dall’amministrazione, guidata dal sindaco Franco Mennella, per sensibilizzare e rendere partecipe la popolazione su temi sociali, politico locali.

Il primo è stato quello che ha come oggetto principale, di analisi e confronto, la violenza di genere. Un tema ormai troppo volte affrontato soltanto alla luce del clamore mediatico che suscitano i sempre più numerosi episodi di cronaca , che vedono come vittime e allo stesso tempo protagoniste donne di ogni età e di ogni estrazione. Ormai si parla di un vero e proprio allarme sociale, donne come capro espiatorio di una società sempre più maschio centrica e sempre più avviluppata in un vortice di crisi economiche, umane ed esistenziali. All’incontro dibattito, durante il quale si è tentato di tracciare alcune delle questioni legate all’ emergenza, partendo proprio dalla dimensione collettiva del fenomeno, si è fatto il punto sul ruolo che le istituzioni pubbliche svolgono o dovrebbero svolgere nel contrasto ad un fenomeno che sembra non trovare più argine alcuno, l’importanza dei centri antiviolenza, della violenza non più dramma individuale- di chi la subisce- ma come problematica di cui deve farsene carico l’intera collettività, hanno partecipato Stefania De Martino, avv.ssa Centro Antiviolenza Salerno, Anna Petrone, consigliera di Parità Provincia di Salerno, Domenica Maria Lomazzo , consigliera di Parità Regione Campania. Una testimonianza intensa quella di Grazia Biondi. I saluti istituzionali del sindaco Franco Mennella, Martino di Rosario, consigliere. Una attenta e profonda introduzione al tema è stata resa dall’assessora Elvira Cicatelli. Hanno contribuito alla serata gli interventi di Elisa Passannante, vice presidentessa del neo Centro Sociale Serre, Maria Capozzoli, scrittrice e presidentessa della associazione Sebben che siamo donne.

Un invito stato rivolto dalla relatrici agli Enti locali, per favorire la promozione dei diritti umani delle donne e l’uguaglianza di genere, per l’approvazione del “Piano triennale di azioni positive per le pari opportunità tra uomo e donna nel lavoro”, così come previsto dal D.Lgs del 2006, e il costituirsi parte civile nei procedimenti penali aventi ad oggetto i reati di violenza e abuso nei confronti di donne. Presente anche la giunta di Controne, che proprio lo scorso giovedì ha approvato il “piano triennale”. Significativa è stata la presenza maschile durante il dibattito confronto. La figura maschile, infatti, rimane una delle componente principale da studiare e rieducare rispetto al fenomeno di violenza sulla donna.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.