Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

La visita di Ferdinando II a Torraca in una rievocazione storica

La visita di Ferdinando II a Torraca in una rievocazione storica

Appuntamento domenica 30 luglio

Appuntamento domenica 30 luglio

15 ottobre 1852: Re Ferdinando II di Borbone visita Torraca. Un giorno importante per la piccola comunità del basso Cilento che rivivrà l’evento il prossimo 30 luglio con una rievocazione storica organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il comune.

Per l’occasione è prevista una sfilata in costume per le vie del paese, quadri viventi dei mestieri del tempo, degustazione di prodotti tipici dell’epoca e musica.

Ferdinando II fu re del Regno delle Due Sicilie dal 1810 al 1859. Succedette al padre Francesco I in giovanissima età, e fu autore di un radicale processo di risanamento delle finanze del Regno. Sotto il suo dominio, il Regno delle Due Sicilie conobbe una serie di riforme burocratiche e innovazioni in campo tecnologico, come la costruzione della Ferrovia Napoli-Portici, la prima in Italia, e di impianti industriali avanzati, quali le Officine di Pietrarsa. Diede inoltre un grande impulso alla creazione di una Marina Militare e mercantile, attraverso le quali aumentò il livello degli scambi con l’estero.

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Correlati

Top