Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Ciccimmaretati - Stio
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

Vallo di Diano, appello del Codacons: attrezzare campi per l’atterraggio di notte dell’eliambulanza

Vallo di Diano, appello del Codacons: attrezzare campi per l’atterraggio di notte dell’eliambulanza

Appello ai sindaci del territorio

Appello ai sindaci del territorio

Il responsabile del settore trasporti del Condacons del Vallo di Diano, Rocco Panetta, ha avanzato una proposta al Comitato dei Sindaci del Distretto Sanitario n. 72 e alla Conferenza dei Sindaci dell’ASL Salerno affinché “si chieda alla Regione Campania di attrezzare i campi sportivi comunali, con illuminazione, alla stessa maniera dei quelli dei Comuni lucani, confinanti, per consentire il soccorso in Emergenza notturna con l’eliambulanza del 118 della Regione Campania.

In Basilicata, infatti, i campi di Brienza, Lagonegro e Vietri di Potenza, sono abilitati all’atterraggio anche di notte dell’eliambulanza. Le luci degli impianti vengono accese da remoto dalla centrale operativa del 118 e i sindaci devono solo garantire che non vi siano ostacoli per l’atterraggio e che le porte siano aperte.

“In caso di diniego della regione Campania – spiega Panetta – ci si potrebbe rivolgere al Ministro della Salute, perché il diritto alla salute è costituzionalmente garantito, in tutto il territorio della Repubblica Italiana e i confini tra Regioni non sono confini di Stato”.

“Per gli interventi in emergenza dei Vigili del Fuoco, nel Vallo di Diano, nel caso la squadra del distaccamento di Sala Consilina sia già impegnata, interviene, su richiesta della Centrale Operativa di Salerno a quella di Potenza, la squadra del più vicino distaccamento di Villa d’Agri, e viceversa. Perché ciò non potrebbe avvenire anche per le eliambulanze del 118 delle Regioni Campania e Basilicata?”, di chiede il responsabile trasporti del Codacons

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri contenuti

Top