Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

L’orto diventa ristorante, nel Cilento apre un Home Restaurant

L’orto diventa ristorante, nel Cilento apre un Home Restaurant

I prodotti saranno alla portata dei commensali

I prodotti saranno alla portata dei commensali

Nello splendido e suggestivo borgo antico di Pollica, quest’estate apre un Home Restaurant in un orto Cilentano – un concetto innovativo che combina il relax della vista panoramica sotto le stelle con cena tipica Cilentana a base di verdure biologiche coltivate in loco praticamente alla portata dei commensali essendo i tavoli proprio nell’orto e che quindi potranno goderne della vista dei profumi e del palato.

Il paese di Pollica e le frazioni di Pioppi ed Acciaroli sono noti per l’alta incidenza di abitanti ultracentenari. Studi recenti rivelano che non solo lo stile di vita ed il clima favorevole, ma sopratutto la dieta mediterranea a base di prodotti biologici locali, sono componenti essenziali della longevità.

Marco Cortiglia insieme alla moglie Carolina Ripoli entrambi pollichesi sono i gestori degli Orti dei Centenari i quali confessano che “Abbiamo voluto fermare le lancette dell’orologio, così da rivivere i tempi di una volta, quelli dei nostri centenari.”

Il nuovo Home Restaurant offre una cena speciale al canto dei grilli e delle cicale, intorno a tavoli di balle di paglia immersi tra i filari di ortaggi. Il menu’ estivo proporrà piatti tipici tra cui Zucca con Pomodorini e Patate in Tegamino, Melanzane Imbottite, Fiori di Zucca al forno, Parmigiana di Melanzana alla Cilentana, Foglie e Patate, e Gnocchi e Fusilli Cilentani ai Sapori dell’Orto.

Il ristorante “Orti dei Centenari” si trova nel centro storico di Pollica, dove è protagonista uno spettacolare panorama mozzafiato. La posizione favorevole lo rende uno dei luoghi più suggestivi di Pollica, immerso nel verde della collina, e sovrastante l’azzurro delle limpide acque del mare di Acciaroli e Pioppi.

Gli Orti sono di proprietà della storica famiglia di Don Gaetano Cantarella e gestiti dalla famiglia di Carolina Ripoli e Marco Cortiglia, appassionati di orticultura.

La qualità del terreno degli orti è testimoniata dal fatto che già da oltre un secolo ha provveduto all’alimentazione primaria dei contadini centenari di Pollica. E’ proprio da quest’ultima considerazione, e dalla disponibilità della famiglia Cantarella che è nato il progetto “Gli Orti dei Centenari”, dando la possibilità a chi ne abbia voglia, di conoscere un pezzo di storia di Pollica, attraverso un percorso culturale e gastronomico.

1 Commento

1 Commento

  1. AB

    1 settembre 2017 a 13:17

    Ottima iniziativa.complimenti!poi verremo a sperimentare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Correlati

Top