Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Debora Radano
    Teresa Astone: “Ti scrivo ancora”, la raccolta di lettere della madre di Debora Radano vittima di un incidente nel 2008
    8 Luglio 2026
    Sala Consilina: il calcio del Vallo di Diano piange Ciro Caruso
    8 Luglio 2026
    Melenzane mbuttunate
    Postcardfrom Cilento 2026: online la nuova guida gratuita tra borghi, sapori e Dieta Mediterranea
    8 Luglio 2026
    Trentinara riscopre la sua anima con “C’era Una Volta a Trentinara”: cinque giorni di tradizioni, sapori e musica popolare
    8 Luglio 2026
    Viabilità in Cilento: cantieri, disagi e code a inizio estate, ma arrivano buone notizie. Ecco le novità
    8 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia municipale agropoli
    Inseguimento della polizia municipale sulla Cilentana: denunciato pregiudicato dopo aver tentato di speronare la polizia
    8 Luglio 2026
    Polizia locale
    Eboli: molestava minori vicino alle scuole a Santa Cecilia, trasferito al CPR
    8 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, violenza sessuale nei pressi della Villa Comunale: aggredite tre turiste, scatta un arresto
    8 Luglio 2026
    Capaccio incidente
    Capaccio Paestum, incidente sulla SS18: trattore perde una parte meccanica, ferito il conducente
    8 Luglio 2026
    Truffa telefonica
    Salerno, si finge poliziotto per rapinare un’anziana: arrestato 41enne
    8 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Soul dancing school
    Eredita: trionfo per la Soul Dancing School a Rimini, 2 titoli di vice campionesse italiane e pioggia di piazzamenti
    8 Luglio 2026
    Amedeo Silvestri
    Serie D: nuovo colpo in difesa per la Gelbison, esperienza e leadership con Amedeo Silvestri
    8 Luglio 2026
    Eug2026
    Giochi Universitari Europei: la storica palestra Palumbo pronta ad accogliere Futsal e Pallamano
    8 Luglio 2026
    Tavassi - Antonio Ianni
    Cambio al vertice della Polisportiva Santa Maria Cilento: Antonio Ianni è il nuovo proprietario
    8 Luglio 2026
    Giuseppe Santoro
    Poseidon, Giuseppe Santoro torna alla guida della Juniores: il club punta ancora sulla linea verde
    8 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Spigolatrice Sapri
    Frontiere Mediterranee a Sapri: al via la rassegna culturale per l’estate 2026
    8 Luglio 2026
    Mani cuore
    “Castellabate inclusiva”, amministrazione comunale e Piano di Zona S8 insieme oltre le barriere
    8 Luglio 2026
    Concerto
    Estate ad Agropoli: ecco il ricco cartellone dell’Akropolis Area Music
    8 Luglio 2026
    Concerto
    Arena in Villa Summer 2026: gli appuntamenti a Santa Maria di Castellabate
    8 Luglio 2026
    Salerno Danza Festival
    Salerno danza festival: la danza contemporanea incontra il paesaggio
    8 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Al via la rassegna di musica classica e jazz dal titolo “I concerti del lunedì”

La kermesse, giunta alla sua 15a edizione, si terrà, a partire dal prossimo 3 luglio a Pisciotta

Comunicato Stampa
29/06/2017 8:53 PM
Condividi

La kermesse, giunta alla sua 15a edizione, si terrà, a partire dal prossimo 3 luglio a Pisciotta

Conto alla rovescia per “I concerti del lunedì”, la rassegna di musica classica e jazz organizzata dal Comune di Pisciotta con la direzione artistica del Mº Mauro Navarra.
Giunta alla 15ª edizione, la kermesse rappresenta una delle manifestazioni storiche più note e rilevanti fra gli eventi culturali e gli spettacoli estivi del comprensorio cilentano.
A decretare il successo dell’iniziativa un sempre maggior seguito di pubblico, la costante qualità degli artisti coinvolti e soprattutto la scelta di programmi musicali, selezionati con la massima cura e dedizione e fruibili nella magica atmosfera di P.zza Pagano, nel centro storico di Pisciotta.
Anche quest’anno, di tutto rispetto il cartellone organizzato dal Direttore Artistico, Mauro Navarra, e dalla Consigliera delegata allo spettacolo del comune di Pisciotta, Paola Cappuccio: un’edizione ricca di appuntamenti imperdibili con giovani e affermati artisti dell’ambito classico e jazzistico del panorama nazionale.
Sei in tutto gli appuntamenti previsti.

Ad aprire l’edizione 2017 dei concerti del lunedì, lunedì 3 luglio, l’esibizione del Milongaires Trio, un progetto artistico nato con l’obiettivo di donare al pubblico il patrimonio musicale del tango attraverso una formazione “cameristica” che fonde le sonorità suadenti e coinvolgenti della fisarmonica, con quelle brillanti e accattivanti del clarinetto. I brani musicali si intervallano infatti a quelli cantati, con la partecipazione di Clelia Liguori alla voce.
L’11 luglio sarà invece la volta dell’Ensemble d’Archi Gibboni, la famiglia talento della musica classica italiana composta dal papà Daniele violinista, dalla mamma Gerardina pianista, e dai tre fratelli virtuosi violinisti: Annastella, Donatella e Giuseppe, prodigio italiano del violino, vincitore della XXIII edizione del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” di Fermo, una delle manifestazioni più ambite a livello mondiale. Essi si esibiranno in un programma incentrato su brani di Vivaldi, Sarasate, Brahms e l’immancabile Paganini.
Il terzo appuntamento è quello del 17 luglio, che vedrà l’esibizione dell’Ensemble Chalumeau, costituito da giovani musicisti formatisi presso il Conservatorio di Potenza e diplomati con il massimo dei voti, eccellenti clarinettisti, che eseguiranno un repertorio con brani di Rossini, Mozart, Brahms, Schubert e Shostakovich.
Il 24 luglio a varcare la scena sarà il Duo Cammarano Deljavan, formato dalla violinista Daniela Cammarano, cilentana di origine, ma di valore internazionale: artista dal suono splendido, una grande tecnica e un raro e creativo senso artistico, e dal pianista di origine persiana, Alessandro Deljavan, uno dei più grandi talenti della sua generazione, eseguiranno un programma per “addetti ai lavori” con brani di Schumann, Schubert e Franck.

Il 31 luglio la stagione concertistica prosegue con l’Ensemble Lirico Italiano, un progetto lirico-cameristico che nasce dall’unione delle esperienze musicali ed orchestrali maturate nei teatri e nelle orchestre italiane di un gruppo di musicisti salernitani, formato in occasione dell’anno Verdiano 2013.
Il Programma spazierà dai grandi classici della musica (Mozart, Vivaldi, Rossini, Verdi) a brani classici della tradizione napoletana.
La kermesse si concluderà quindi il 7 agosto con Armanda Desidery Jazz Trio, poliedrica artista napoletana.
Il suono di Armanda è sicuramente quello del pianoforte più latino che esista in Italia ma – come dimostrano le sue collaborazioni, in primis quella con Ray Mantilla – è anche quello di un’artista capace di interagire e collaborare a grandi livelli. Il repertorio di questo progetto è basato su composizioni originali di Armanda e su qualche standard adeguatamente rielaborato.
La rassegna musicale de “I concerti del lunedì” – candidata anche quest’anno dal Comune di Pisciotta al finanziamento POC Turismo Campania 2014-2020 – è unica nel panorama estivo culturale ed indirizzata a un pubblico oramai affezionato, che sarà ben lieto, in caso di approvazione, di poter assistere agli appuntamenti programmati per fine agosto e settembre.
I concerti – la cui partecipazione è interamente gratuita – avranno inizio alle 21:30, con percorsi guidati del Centro Storico e visite del Castello Marchesale e della Chiesa Madre.
La musica è un elemento che accresce la gioia dell’ospitalità, la quale rappresenta senz’altro un’attrattiva non solo per i turisti ma anche per l’intera cittadinanza.
Sei appuntamenti che faranno vivere e condividere piacevoli momenti di ottima musica ed emozioni intense.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.