AttualitàCilentoIn Primo Piano

Ad Agropoli la mostra antologica ”Vento di libertà”

Sarà inaugurata alla presenza dell’artista il prossimo 3 giugno

Attesa la mostra antologica di Giuseppe Quagliata, “Vento di libertà” che sarà inaugurata alla presenza dell’artista, sabato 3 giugno 2017 alle 18.30 presso le splendide sale del Palazzo Civico delle Arti di Agropoli. La mostra, che prevede l’esposizione di più di sessanta opere, è un meraviglioso percorso che si snoda tra le tematiche più care all’artista quali il mare, il viaggio, la natura.

Antonella Nigro, critico d’arte e curatrice della mostra così scrive dell’artista: “egli affida un ruolo essenziale all’indeterminabile e all’infinito, attraverso un sapiente spatolato conferisce corposità ad un colore che diviene memore delle dense pennellate e delle intense atmosfere di “Paesaggio marino a Saintes-Maries” di Vincent van Gogh”. E ancora, relativamente alla resa delle atmosfere del paesaggio: “Giuseppe Quagliata indaga le antitesi dell’elemento naturale anche attraverso la luce di albe e tramonti. E’, infatti, l’inizio e la fine della giornata che, spesso, divengono mirabile cornice dei dipinti dell’artista, per le numerose vibrazioni coloristiche, metaforiche e liriche possedute da entrambe queste occasioni: nell’aurora la luce appare sospesa, è ricca di segreti, è il miracolo del primo raggio; nel crepuscolo la carezza malinconica del cremisi e dell’oro culla l’osservatore in un respiro intimo e muto.” La mostra resterà visitabile, ad ingresso gratuito, fino al 15 giugno, tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it