Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Ciccimmaretati - Stio
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

Cilento: un viaggio lungo gli antichi sentieri della transumanza

Cilento: un viaggio lungo gli antichi sentieri della transumanza

Al via la prima edizione del viaggio rurale per riscoperta Tradizione e salvaguardia biodiversità, usi e storia locale

Cilento: un viaggio lungo gli antichi sentieri della transumanza

Al via la prima edizione del viaggio rurale per riscoperta Tradizione e salvaguardia biodiversità, usi e storia locale

Dopo 6 mesi di preparazione prenderà il via la prima traversata a piedi da Cannalonga al Monte Cervati, un viaggio rurale lungo gli antichi sentieri della transumanza che un tempo collegavano la costa cilentana con le zone pedemontane del territorio.

La “Compagnia re ‘u caso”, in collaborazione con l’associazione Ente Fiera della Frecagnola, sperimenterà la maturazione in alta quota del formaggio di capra cilentana. Dopo la traversata a piedi che durerà due giorni, le pezze di cacio resteranno al Rifugio Cervati del comune di Piaggine, situato in località Chianolle a circa 1600 metri slm per tre mesi, al termine dei quali verranno riportati a Cannalonga per essere degustati in occasione dell’anteprima della Fiera.

“Il nostro obiettivo – dichiarano gli organizzatori – è accendere i riflettori sulla Tradizione rurale che per secoli ha garantito economia alle nostre terre; cercheremo, grazie a questo viaggio, di far risvegliare l’orgoglio e l’identità del nostro popolo per provare a creare un prodotto gastronomico di qualità e un progetto turistico che faccia conoscere la nostra storia locale, i nostri usi e il nostro modo di vivere il territorio. Siamo convinti – proseguono i ragazzi – che il Futuro del Cilento possa essere immaginato solo con la consapevolezza del Passato. Diventa fondamentale, quindi, riscoprire la ruralità per capire le potenzialità sulle quali investire. Questo progetto – in conclusione – è frutto di mesi di preparazione e confronto con professionisti del settore che ci hanno seguito per indirizzarci verso le giuste scelte affinché il formaggio di capra cilentana stagionato in alta quota sia un prodotto adeguato alla storia che lo accompagna. Vi aspettiamo mercoledì 26 aprile a Cannalonga in Piazza del Popolo alle ore 18,30 per la conferenza; sabato 29 aprile alle ore 15,00 in Piazza del Popolo per la partenza del viaggio.”

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri contenuti

Top