Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Sistema PagoPa, nel Cilento non tutti i comuni offrono il servizio

Sistema PagoPa, nel Cilento non tutti i comuni offrono il servizio

Il sistema per i pagamenti on line assente su molti siti istituzionali

Il sistema per i pagamenti on line assente su molti siti istituzionali

L’ammodernamento della pubblica amministrazione sembra essere ancora un processo lento e faticoso, sono ancora pochi i comuni che includono sui propri siti i pagamenti on-line che dovrebbero essere obbligatori dal 31 dicembre del 2015.

Si chiama “PagoPa” il servizio che tutti i comuni devo prestare perentoriamente ai cittadini, una forma di pagamento on-line dedicata alle pubbliche amministrazioni e che però pochi rendono disponibile sul proprio sito istituzionale. I pagamenti che possono essere effettuati on-line sul sito del comune di Casal Velino, ad esempio, vanno dai diritti di segreteria alle concessioni locali fino alle concessioni dei loculi. Sul sito di Vallo della Lucania si possono effettuare i medesimi pagamenti, registrandosi con login e password e richiedendo l’attivazione negli uffici comunali.

L’obbligo da parte della pubblica amministrazione è stato prorogata fino al dicembre dello scorso anno ma ancora risulta lacunoso per i residenti di molti comuni. Eppure il sistema permette alle Pubbliche Amministrazioni di: Velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l’esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico, ridurre i costi e ottimizzare i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online.Inoltre il vantaggio di eliminare la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di riscossione.

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Correlati

Top