Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Ciccimmaretati - Stio
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

Classifica dei Tribunali italiani: Vallo della Lucania si posiziona al 105° posto

Classifica dei Tribunali italiani: Vallo della Lucania si posiziona al 105° posto

Lagonegro è 65°. Il Ranking è stato elaborato da “Il Sole 24 ore”

Classifica dei Tribunali italiani: Vallo della Lucania si posiziona al 105° posto

Lagonegro è 65°. Il Ranking è stato elaborato da “Il Sole 24 ore”

VALLO DELLA LUCANIA. Uno studio de “Il Sole 24 ore” propone la classifica dei tribunali più efficienti. La ricerca è basata sui dati relativi al settore civile (in particolare gli affari contenziosi), trattati fino all’1 gennaio scorso, cui sono stati applicati più parametri: l’anzianità dell’arretrato (quello ultratriennale fa scattare i risarcimenti della legge Pinto per l’irragionevole durata del procedimento); i tempi delle cause; il clearance rate (rapporto tra tutte le cause definite e iscritte), che misura la capacità di smaltire l’arretrato; la copertura degli organici.

In testa alla graduatoria il Tribunale di Bolzano con 3990 procedimenti in corso, di cui il 10% pendenti da più di tre anni. Qui la durata media di un processo è di 592 giorni. Sotto il profilo del personale si registra il 33% di posti vacanti di magistrati sul totale degli organici, il 53%, invece, per il personale amministrativo. Completano il podio Rovereto e Novara.

Il primo palazzo di giustizia del sud in classifica è quello di Napoli Nord con 19550 procedimenti in corso, il 2% ultratriennali. Qui la durata media del processo è di 470 giorni.

Il tribunale di Salerno è 89° con 39899 procedimenti in corso, ben il 46% ultratriennali e una durata media del processo di 1600 giorni.

In questa speciale classifica Vallo della Lucania è al 105° posto: 9006 i procedimenti fino al 31 dicembre scorso, il 50% ultratriennali e una durata media del processo di 1639 giorni. Qui i posti vacanti per quanto concerne i magistrati arrivano al 25%,  31% per il personale amministrativo.

Decisamente meglio il Tribunale di Lagonegro, che ha raccolto anche l’eredità di Sala Consilina: 7637 i procedimenti in corso, il 39% ultratriennali, 1450 giorni la durata media dei procedimenti. Dati, questi, che lo collocano al 65° posto in Italia.

Per la cronaca all’ultimo posto si posiziona il Tribunale di Enna: 4900 procedimenti, il 28% ultratriennali e una durata media del processo di 1145 giorni.

Commenti

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti

Top