Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Rapporto export Istat: Campania cresce

Aumento dell'8,5 rispetto al 2015 dell'export

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 14/03/2017
Aggiornato il: 14/03/2017
Condividi
Giunta regionale

Aumento dell’8,5 rispetto al 2015

I dati relativi all’export italiano 2016, resi pubblici dall’Istat , certificano una costante crescita delle esportazioni per una parte delle regioni meridionali . L’aumento dell’ 8,5% rispetto all’anno precedente è significativamente migliore rispetto al dato nazionale del + 1,2% e tra le regioni meridionali la Campania si conferma in progressiva crescita con picchi di export nei settori farmaceutico e in quello agroalimentare . La Campania contribuisce all’export nazionale per un + 2,9% sul 2015 , con una consistente crescita, mentre le altre Regioni di maggiori dimensioni sono ancora in perdita.

Le imprese campane aumentano sempre di più (negli ultimi due anni +10,7%), e quelle di capitali (oltre 99mila) sono le più numerose del Sud . Infine le esportazioni delle imprese campane si aprono verso nuovi mercati esteri, in particolare verso i Paesi extra UE, facendo registrare un + 6,1% .

“ Si tratta di dati molto positivi che confermano una prima confortante ripresa economica della Campania e la vitalità del tessuto produttivo e delle imprese della Regione – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Amedeo Lepore – In particolare i dati sull’esportazione dimostrano che la Campania, a differenza di altre grandi Regioni del Mezzogiorno, ha fatto la scelta giusta di collegarsi alle strategie nazionali per la competitività del sistema economico e di puntare allo sviluppo industriale attraverso l’apertura di nuovi mercati, l’attrazione di investimenti esterni e la sburocratizzzione delle procedure amministrative per le attività produttive che si insediano sul territorio regionale. L’accordo sottoscritto con l’Istituto per il Commercio Estero e con Sace rappresenta lo strumento attraverso il quale rendere ancora più efficaci le iniziative della Regione per la ricerca di nuovi sbocchi all’esportazione per le nostre imprese, utilizzando le postazioni e gli sportelli aperti nei principali mercati esteri dagli Istituti Italiani per l’internazionalizzazione”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.