Attualità

Festa della donna: ingresso gratuito nei musei: ecco le iniziative nel Cilento e Vallo di Diano

Ingressi gratuiti per le donne a Paestum, Padula e Velia

Redazione Infocilento

7 Marzo 2017

Ingressi gratuiti per le donne a Paestum, Padula e Velia

Anche quest’anno per l’8 marzo tutti i musei e luoghi della cultura statali apriranno le loro porte gratuitamente alle donne. Una giornata di festa che il Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo, guidato da Dario Franceschini, celebra, insieme alle aperture gratuite, con un’apposita campagna di comunicazione social e una galleria di donne eccezionali, la cui fama ha attraversato i secoli anche grazie all’arte e alla cultura.

Anche in Cilento e Vallo di Diano sono previste delle iniziative presso il Parco Archeologico di Paestum, a Velia e alla Certosa di Padula.

Paestum partecipa con un programma che si sviluppa durante l’intera giornata: la mattina due visite guidate ai depositi e, nel pomeriggio, una conferenza curata dell’Associazione Femminista Artemide.

Il tema dell’incontro è ben sintetizzato da Eva Cantarella: Ripercorrere la storia delle donne nell’antichità greca e romana non è semplice curiosità erudita… Osservare la vita e seguire le vicende di organizzazioni sociali come quella greca e quella romana aiuta a svelare, se non il momento nel quale nacque la divisione dei ruoli sociali, il momento nel quale questa divisione venne codificata e teorizzata: e cominciò quindi a essere vista, invece che come un fatto culturale, come la conseguenza di una differenza biologica, automaticamente tradotta in inferiorità delle donne”. (L’ambiguo malanno. Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana, Roma 1981).

“Analizzare il genere come un prodotto culturale, – concorda il direttore Gabriel Zuchtriegel – non vuol dire negare l’esistenza del corpo biologico, ma prendere consapevolezza che ogni realtà esterna è accessibile e comunicabile solo attraverso la lingua, l’arte e la cultura, che determinano il mondo in cui viviamo”.

Per tutte le donne è riservata una dolce sorpresa.

PROGRAMMA
ore 11.00 e ore 15.00:
Due speciali visite guidate ai depositi museali alla scoperta delle immagini femminili sulle lastre tombali.

ore 17.30:
Eva Cantarella: TACITA MUTA. Le donne nella città antica.
Gabriel Zuchtriegel: OLTRE IL MITO. Cosa Ermafrodito ci dice sull’identità femminile

Intervento artistico di Pina Nuzzo:
“SEGNI CHE FONDANO IL MONDO”

Iniziativa inclusa nel biglietto d’ingresso e nell’abbonamento Paestum Mia

Ingresso gratuito per le donne

Informazioni e prenotazioni: tel. 0828 811023, mail: pae.promozione@beniculturali.it

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Certosa di San Lorenzo a Padula, invece, partecipa all’iniziativa suggerendo, per l’occasione, un nuovo itinerario all’interno del monumento.
L’attenzione dei visitatori sarà rivolta alle figure femminili che compaiono negli affreschi che decorano la biglietteria, la Chiesa e nella serie di stupendi stucchi presenti in numerosi ambienti.
Sarà anche l’occasione per visitare la cella n.9 dove l’artista Betty Bee ha realizzato, per la manifestazione di arte contemporanea “Le opere e i giorni”, la rutilante installazione dal titolo Omertà.

Ingresso gratuito per le donne anche nell’area archeologica di Velia

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri: bimbo di 9 mesi in ospedale con crisi respiratoria, sanitari scoprono lesioni ed ematomi

Il bimbo è in gravi condizioni è stato trasferito in un ospedale di Napoli. Sul caso indagano i carabinieri

211 anni di fedeltà: Salerno celebra l’Arma dei Carabinieri tra memoria e impegno

Salerno celebra il 211° anniversario dell'Arma dei Carabinieri. Commemorazione per i Carabinieri Pezzuto e Arena, premiazioni e il discorso del Colonnello Melchiorre su credibilità e servizio alla comunità.

Ernesto Rocco

05/06/2025

Agropoli, lavori di pulizia delle spiagge dalla posidonia: l’opinione dei cittadini

Rimozione della posidonia dalla spiaggia del Lido Azzurro, ma non da quella della Marina. Cosa ne pensano i cittadini?

Angela Bonora

05/06/2025

Capaccio Paestum: torna in libertà Andrea Campanile

L’ex capostaff di Alfieri torna libero, ma per lui disposto il divieto di dimora

Viabilità nel Golfo di Policastro, Iannone: “Dal 6 giugno sospensione lavori SS18 per andare incontro a esigenze del territorio”

"E’ sicuramente una buona notizia per residenti e turisti che, quotidianamente, percorrono questo tratto di strada per recarsi nelle splendide località turistiche della zona sud della nostra provincia"

Eboli, troppo caldo: chiuse le sale operatorie. Notevoli i disagi

«Non si può lavorare così», hanno dichiarato alcuni medici, lamentando: «in inverno faceva freddo, d’estate fa troppo caldo»

SS166 “degli Alburni”, attività di manutenzione a Bellosguardo: possibili disagi alla viabilità fino a fine giugno

Per l’esecuzione dei lavori sarà necessaria – fino alla fine del mese – l’interdizione della tratta stradale dal km 30,250 al km 30,350, con circolazione deviata lungo un’attigua strada provinciale

Paura a Capaccio Paestum: fiamme lambiscono cavo dell’alta tensione

L’incendio, con ogni probabilità, ha origini dolose. Le fiamme, dopo aver lambito i cavi dell’alta tensione, si sono avvicinate pericolosamente ad un’abitazione privata

Agropoli: partite le operazioni di rimozione della posidonia

«Abbiamo accolto le sollecitazioni di alcuni comitati che hanno chiesto di mantenere lì la posidonia - ha spiegato Di Filippo - è una soluzione sperimentale per verificare anche se ci sarà un minor impatto erosivo sulla spiaggia. Creeremo comunque delle passerelle per poter accedere all'acqua»

Ernesto Rocco

05/06/2025

Eboli: all’ospedale Maria SS Addolorata la nuova piattaforma di Endoscopia Toracica, domani la cerimonia di inaugurazione

La nuova piattaforma rappresenta un progresso significativo nella diagnostica avanzata delle patologie neoplastiche, immunologiche e infettivologiche del polmone

Battipaglia: esteso il servizio di trasporto sociale per anziani e persone con disabilità, ecco come iscriversi

Il trasporto sarà effettuato tramite scuolabus comunali e personale dell’Ente, assicurando che le attività scolastiche non vengano compromesse e che il servizio rimanga gratuito per i beneficiari

Gara di solidarietà per la piccola “Maria”, a Salento un evento benefico

La bambina necessita di un delicato intervento chirurgico. È possibile contribuire anche tramite donazioni.

Antonio Pagano

05/06/2025

Torna alla home