Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Estrazioni petrolifere nel Vallo di Diano: assessori regionali Bonavitacola e Matera dicono “no”

Inviate osservazioni al Ministero dell'Ambiente

Di:
Comunicato Stampa
Pubblicato il: 25/02/2017
Aggiornato il: 25/02/2017
Condividi

Inviate osservazioni al Ministero dell’Ambiente

Gli assessori regionali Fulvio Bonavitacola (Ambiente ed Urbanistica ) e Corrado Matera (Turismo) hanno presentato oggi le loro osservazioni critiche nell’ambito della consultazione avviata dal Ministero dell’ambiente per il rilascio della Valutazione d’impatto ambientale sulla richiesta di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi denominato “Monte Cavallo”, nel Vallo di Diano, proposto da Shell Italia E&P.

Nell’area di ricerca rientra tra l’altro anche il Sito di Interesse Comunitario (SIC) IT8050034 “Monti della Maddalena”.
Numerose sono le osservazioni fondate su motivi ambientali e di opportunità sociale che motivano la contrarietà all’inizio di una attività di ricerca che interverrebbe in un territorio delicato, contiguo al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Occorre evitare effetti impattanti delle perforazione in aree fragili e vulnerabili, peraltro anche limitrofe ad importanti sorgenti di acqua che alimentano il ciclo idrico in estesi territori non solo campani.
Le osservazioni degli assessori campani anticipano il previsto parere di netta contrarietà che la Regione Campania formulerà nel corso dello stesso procedimento di valutazione ambientale curato dal Ministero dell’Ambiente.

Leggi anche:

Trent’anni di “Teatro in Sala”: presentata a Sala Consilina la XXX edizione
Incidente tra San Pietro al Tanagro e Atena Lucana: traffico rallentato
Ambito S10 riapre i termini per l’Albo delle babysitter: come fare domanda
G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?