Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Istituto Merini
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

Cilento: prezzi di posti auto e garage, ecco i comuni più cari

Cilento: prezzi di posti auto e garage, ecco i comuni più cari

Nel primo semestre del 2016 registrata una diminuzione dei prezzi per garage e posti auto. Ecco i dati per il Cilento

Nel primo semestre del 2016 registrata una diminuzione dei prezzi

Nel primo semestre del 2016 i prezzi dei box sono diminuiti dello 0,8%, quelli dei posti auto dell’1,4%. Continua quindi il ribasso dei valori di queste tipologie che hanno visto ridimensionarsi la domanda in seguito alla crisi immobiliare.

I valori più alti si riscontrano sempre nelle zone centrali dove comunque l’offerta di box non è elevata, ci sono difficoltà di parcheggio e spesso ci sono immobili storici privi o con pochi box.

L’analisi delle informazioni raccolte presso le agenzie Tecnocasa e Tecnorete mostra che il 61,7% delle operazioni che hanno interessato i box hanno avuto per oggetto la vendita, il 38,3% sono operazioni di locazione. I rendimenti da locazione dei box si aggirano intorno al 5,9 % annuo lordo e questo dato spiega perchè il 47,1% di chi ha acquistato il box lo ha fatto con finalità di investimento. La restante parte ha comprato per uso proprio.

Dal 2007 i prezzi dei box sono diminuiti del 34,3%. Se si decide di investire in box è necessario considerare la zona: conviene farlo laddove scarseggiano le possibilità di parcheggio e dove c’è un bassa presenza di box rispetto alle abitazioni (ad esempio nelle zone centrali e semicentrali delle grandi città). Sono da escludere le zone che si sono sviluppate urbanisticamente negli ultimi anni perché sicuramente ci saranno box a sufficienza e le aree dove sono stati costruiti parcheggi o introdotti parcheggi per residenti. Da valutare anche le zone ad alta presenza di uffici, soprattutto se non sono ottimamente collegate con i mezzi di superficie e non ci sono parcheggi disponibili. Bisogna infine tenere conto delle spese di gestione (condominiali) del box, che sono generalmente contenute.

Ma qual è la situazione in Cilento?

Il mercato dei posti auto vede i prezzi più elevati nel centro di Agropoli, nei pressi del porto e della Selva, dove un box può costare in media 25mila euro. Prezzi più ragionevoli in periferia dove si arriva ad una media di 11mila euro.

A San Marco il prezzo scende ancora: si va dai 7mila ei 10mila. Cifre simili a Castellabate. Qui è la fascia marina a costare di più: 25mila euro per un box, 10mila per un posto auto. Prezzi più bassi nel centro storico (15mila per un box, 5mila per un posto) e in periferia (10mila box e 5mila posto).

Prezzi decisamente più modici se si scende a sud. Nel Golfo di Policastro è Sapri la località più costosa: un posto auto in centro arriva a costare 5mila euro; 18mila, invece, un box. In periferia i costi si dimezzano. A Vibonati si va da 13mila a 10mila euro per un box, da 5mila e 3mila per un posto auto. Qualcosa in più a San Giovanni a Piro dove i posti auto vanno da 5mila a 2mila euro, ma i box salgono fino a 14mila euro.

Calano ulteriormente i prezzi ad Ispani (tra 7mila e 10mila per un box, tra 3,5 e 5mila per un posto auto) e a Santa Marina (da 10mila a 6,5mila un box, da 6mila a 2mila un posto)

Top