Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Il Cilento diventa la capitale della fisica teorica

Il Cilento diventa la capitale della fisica teorica

Esperti da tutto il mondo per dibattere sulle leggi dell’Universo

Esperti da tutto il mondo per dibattere sulle leggi dell’Universo

POLLICA. Fisici teorici da tutto il mondo nella patria della Dieta mediterranea. Dal 12 al 30 giugno, infatti, il Comune di Pollica ospiterà il “Pollica Summer Workshop”, una “tre settimane” interamente dedicata alla fisica teorica.

Nell’occasione, il “Castello dei Principi Capano” di Pollica, che ospiterà la manifestazione, si trasformerà in un vero e proprio centro di discussioni e dibattiti sulle strutture matematiche che descrivono le leggi fondamentali dell’universo. Il confronto tra scienziati di fama mondiale si concluderà con un format chiamato “collective research”, in cui verranno formati veri e proprio gruppi di ricerca per risolvere alcuni degli enigmi più impellenti.

“Il “Pollica Summer Workshop è un appuntamento scientifico di grandissimo rilievo – ha commentato il sindaco di Pollica Stefano Pisani – La nostra terra è un laboratorio naturale da decine di anni, da quando cioè Ancel Keys, l’inventore della dieta mediterranea, ha scelto proprio il nostro Comune per i suoi studi sulla longevità. L’appuntamento di giugno, anche grazie alla decisiva collaborazione di Mario Martone, fisico di fama internazionale che ha voluto a tutti i costi che il workshop si tenesse qui, conferma questa vocazione del nostro territorio”. Dualità e Supersimmetria in quattro o più dimensioni spazio-temporali: questi i temi al centro delle settimane di studio fissate per giugno.

Correlati

Top