Attualità

Esame di maturità: definite le materie della seconda prova

Materie e commissioni della maturità 2017 ora sono ufficiali. Le ha rese note il Ministro Fedeli

Redazione Infocilento

30 Gennaio 2017

Le ha ufficializzate il Ministro Fedeli

Sono state ufficializzate le materie della seconda prova per l’esame di maturità 2017. A renderle note il Ministro all’Istruzione Valeria Fedeli, che attraverso un video ha comunicato quali sono le discipline sorteggiate per ogni tipologia di indirizzo.
LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA:

LICEI

Liceo CLASSICO: la materia sarà LATINO,
Liceo SCIENTIFICO: confermato il compito di MATEMATICA.
Liceo LINGUISTICO: proporrà, come seconda prova, “LA LINGUA PIÙ STUDIATA”, l’L1 insomma, che in molti istituti resta l’INGLESE.
Liceo ARTISTICO: disciplina che spazia tra discipline progettuali architettura e ambiente ad altre (a seconda del tipo di indirizzo)
Liceo SCIENZE UMANE: SCIENZE UMANE
Liceo MUSICALE E COREUTICO: TEORIA, ANALISI, COMPOSIZIONE/ TECNICHE DELLA DANZA
ISTITUTI TECNICI

Indirizzo AFM: ECONOMIA AZIENDALE
Indirizzo Turistico: DISCIPLINE TURISTICHE ED AZIENDALI
Indirizzo meccanica, meccatronica ed energia (articolazione Energia): IMPIANTI ENERGETICI, DISEGNO E PROGETTAZIONE
Indirizzo Trasporti e logistica: STRUTTURA, COSTRUZIONE, SISTEMI IMPIANTI DEL MEZZO
Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio: TOPOGRAFIA
ISTITUTI PROFESSIONALI

Indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera: SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE
Indirizzo Servizi commerciali; TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI
Indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria: TECNICHE DI PRODUZIONE E DI ORGANIZZAZIONE
Indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria, opzione Produzioni audiovisive: LINGUAGGI E TECNICHE DELLA PROGETTAZIONE E COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA
Indirizzo Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale: ECONOMIA AGRARIA
Indirizzo servizi socio-sanitari: IGIENE E CULTURA MEDICO-SANITARIA

LE COMMISSIONI:

Ecco l’elenco dei commissari interni/esterni già previsti dal Miur. A questi si andranno ad aggiungere gli altri commissari secondo le disposizioni di ogni istituto scolastico.

LICEI

Liceo SCIENTIFICO: Membri esterni: Italiano, Lingua straniera, Fisica. Membri interni: Matematica
Liceo CLASSICO: Membri esterni: Italiano, Lingua straniera, Matematica. Membri interni: Latino
Liceo LINGUISTICO: Membri esterni: Italiano, II Lingua straniera, Fisica. Membri interni: I Lingua straniera
Liceo ARTISTICO: Membri esterni: Italiano, Lingua straniera, Storia dell’Arte. Membri interni: la disciplina oggetto di seconda prova (che varia da indirizzo ad indirizzo)
Liceo SCIENZE UMANE: Membri esterni: Italiano, Lingua straniera, Matematica. Membri interni: scienze umane
Liceo MUSICALE e COREUTICO: Membri esterni: Italiano, Lingua straniera, Fisica. Membri interni: Teoria, analisi e composizione, tecnica della danza
ISTITUTI TECNICI

AFM: Membri esterni: Italiano, Lingua straniera (Inglese), Diritto. Membri interni: Economia Aziendale
TURISMO: Membri esterni: Italiano, Lingua straniera (Inglese), Diritto. Membri interni: discipline turistiche aziendali
ISTITUTI PROFESSIONALI

AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE: Membri esterni: Italiano, Lingua straniera, valorizzazione attività produttive legislazioni di settore. Membri interni: Economia agraria
SERVIZI SOCIO-SANITARI: Membri esterni: Italiano, Inglese, Psicologia. Membri interni: Igiene e cultura medico-sanitaria
SERVIZI COMMERCIALI: Membri esterni: Italiano, Inglese, Diritto ed Economia. Membri interni: tecniche professionali dei servizi commerciali
MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA: Membri esterni: Italiano, Inglese, tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni. Membri interni: tecnologie tecniche installazione e manutenzione

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Carabinieri, maxi operazione antifurto: 20 indagati per furti d’auto e riciclaggio

Operazione in divere Regioni d'Italia tra cui: Puglia, Abruzzo, Molise, Marche e Campania

Cuntaria si candida per la Via europea della fiaba

CUNTARIA e il Club per l'UNESCO di ELEA promuovono le fiabe cilentane, puntando all'educazione ambientale e a un turismo sostenibile in Europa

Luisa Monaco

25/08/2025

Ospedale di Agropoli, la città si prepara al consiglio comunale

Tanti cittadini pronti a partecipare alla seduta per chiedere a gran voce l'attivazione di un pronto soccorso

Ernesto Rocco

25/08/2025

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Proseguono le indagini sulla morta di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di […]

Ernesto Rocco

25/08/2025

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Parigi libera, Armstrong ci lascia: il 25 agosto tra gloria e addii

Il 25 agosto segna la liberazione di Parigi nel 1944 e la morte di Neil Armstrong nel 2012. Scopri eventi, nascite, santi e curiosità legate a questa data storica.

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Stio: Comune aderisce a bando per adottare e mantenere pratiche di produzione biologica

L'obiettivo è quello di incentivare gli agricoltori a convertire e mantenere l’azienda agricola al metodo di produzione biologico.

Antonio Pagano

24/08/2025

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Torna alla home