Gold Metal Fusion
Cronaca

Comune punta sulla tecnologia led: “così vantaggi economici e ambientali”

Ok all’efficientamento energetico della pubblica illuminazione e degli immobili comunali

OTTATI. Il comune degli Alburni punta all’efficientamento energetico della pubblica illiminazione e degli immobili comunali per ridurre i costi. L’esecutivo Doddato, infatti, nelle scorse settimane ha approvato un atto di indirizzo finalizzato a ridurre i consumi considerato che “negli ultimi tre anni il costo complessivo dell’energia elettrica consumata è eccessiva” tenendo conto delle dimensioni del comune.

Si vuole così ad avviare un percorso che porti al massimo risparmio (fino al 55%) procedendo nel tempo alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti della pubblica illuminazione e, successivamente, degli immobili comunali, con corpi illuminanti a Led. “I vantaggi – spiegano da palazzo di città – oltre ad essere di tipo economico riguardano anche il delicato tema dell’impatto ambientale, ovvero un intervento di efficienza energetica significa anche minori emissioni e, quindi, di fatto un guadagno notevolissimo per il paese”.

Di qui la decisione di emettere un atto di indirizzo che prevede di conformare i progetti di opere pubbliche in corso di esecuzione e di futura realizzazione (tra cui quelli per i nuovi impianti di pubblica illuminazione) alla politica del risparmio energetico sostituendo o applicando la tecnologia led dove sia possibile.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito