Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carcere
    Protesta e caos nel carcere di Salerno: la zona orientale svegliata dalle urla dei detenuti
    21 Febbraio 2026
    Agropoli, Trentova
    Agropoli, opere contestate a Trentova: assoluzione per l’ex proprietario
    21 Febbraio 2026
    Nave da crociera Spirit of Discovery
    Turismo a Salerno, il comparto crocieristico traina l’economia: bilancio positivo oltre Luci d’Artista
    20 Febbraio 2026
    Bussentina, fine dei lavori sul viadotto Santo Lia II a settembre: ancora un’estate di disagi
    20 Febbraio 2026
    Eboli, “Filo Rosso – Laboratorio di cucito sociale”: presentato il progetto della CRI di Serre
    20 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Rifiuti
    Traffico illecito di rifiuti tra Italia e Balcani, arresti anche in Cilento
    21 Febbraio 2026
    Polizia
    Spari nel cuore di Salerno: indagini in corso
    21 Febbraio 2026
    Scossa di terremoto di magnitudo 4.5. Epicentro nel Cilento
    21 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Assalto con auto ariete e inseguimento a Salerno. A Pontecagnano donna derubata in strada, identificati due minori
    20 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, sfruttamento della prostituzione e spaccio: uomo nei guai
    20 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, manca il numero legale: salta la discussione su bilancio e Dup
    21 Febbraio 2026
    Claudia Pecoraro
    Elezioni a Salerno, M5S: De Luca? «Noi saremo dall’altra parte»
    21 Febbraio 2026
    Comune di Rofrano
    Rofrano, acceso scontro tra sindaco e opposizione: consigliere Lettieri replica al primo cittadino
    20 Febbraio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli: ore decisive per l’amministrazione Conte
    20 Febbraio 2026
    Aula Consiliare Castelnuovo Cilento
    Sostegno alimentare eliminato a Castelnuovo? Ogliaruso: «è stato migliorato»
    20 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
    San Barbato tra storia e devozione: il legame indissolubile con Valle dell’Angelo
    19 Febbraio 2026
    Quaresima
    La bambola di pezza che scandisce il tempo: l’antica tradizione della Quaresima nel Cilento
    18 Febbraio 2026
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza: l’Ebolitana impegnata nel big match con l’Apice, il Club: “Tutti al Dirceu”
    20 Febbraio 2026
    Pallone da calcio
    Promozione: l’Agropoli a Faiano per il riscatto
    20 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison a Vibo Valentia per puntare in alto
    20 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Dirceu
    Ebolitana–Apice, al Dirceu non solo calcio: il comunicato degli ultras accende la vigilia
    20 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
    Nino D'Angelo
    Nino D’Angelo, “I miei meravigliosi anni ’80”: sold out al PalaSele di Eboli
    19 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nel Cilento l’arte si fai dai Balconi: tutto pronto per ‘Balconica’

«Musica, teatro, street art, letteratura e spettacoli dai balconi del centro urbano di Futani»

Comunicato Stampa
15/09/2016 8:00 PM
Condividi

«Musica, teatro, street art, letteratura e spettacoli dai balconi del centro urbano di Futani»

Torna l’1 ottobre, dalle 17:00 all’1:00, “Balconica”, il festival dei balconi che si tiene a Futani, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.

Perché “Balconica”?

Leggi anche:

Il Cilento trionfa alla Bit 2026: Pollica e San Mauro Cilento premiate per il turismo sostenibile

Perché gli spettacoli offerti dal festival si svolgeranno non su dei palchi, non per strada ma direttamente dai balconi delle case del paese.

Il festival

Balconica, primo festival italiano che porta la musica, la cultura e il teatro sui balconi delle case, chiama a raccolta una cinquantina di performer tra scrittori, artisti, attori e musicisti, pronti a esibirsi nella particolarissima location offerta dagli abitanti del paese.

«Balconica è così: è vita reale, è musica che suona dalle case, persone che si incontrano e artisti che si ascoltano. Non ci sono palchi e non ci sono sedie»

Sin dalla sua nascita Balconica è stato collettività, collaborazione, proiezione di una diversa maniera di immaginare il territorio, attraverso la riappropriazione dello spazio sociale e della strada.

«Il programma completo sarà reso noto nei prossimi giorni: nel frattempo qualche anticipazione sui primi ospiti confermati del ricchissimo programma di quest’anno, che come di consueto spazierà tra diversi ambiti, dal teatro alla letteratura, e ancora, performance, arte, oltre alla musica per tutti i gusti e per tutte le età, tra folk, rock ‘n’ roll, cantautorato, elettronica, indie, blues»

Balconica è arte

«Con la terza edizione Balconica si propone di andare ancora più a fondo mettendo al centro l’arte di strada per eccellenza: la Street Art»

Arte democratica e spesso di frontiera, la street art piace e somiglia moltissimo a Balconica, che proporrà un incontro di approfondimento sul tema. Sarà un viaggio inconsueto attraverso i luoghi e le voci della Street Art, oltre che occasione per presentare il libro di Federica Belmonte “Leggende della Street Art”: quindici “voci” che si sono levate dalla strada e che, nonostante la natura effimera e spesso illegale delle loro opere, hanno lasciato un segno indelebile nella storia del movimento, sfidando divieti ed autorità in nome di un’ideale che restituisce l’arte allo spazio e alla fruibilità pubblica, provocando, divertendo. Una linea immaginaria che parte dai pionieri Blek le Rat, Pignon- Ernest e Jef Aérosol e arriva a Banksy, Obey the Giant, JR e altri, e che invita a riscoprire le strade delle nostre città con uno sguardo completamente nuovo.

Balconica è musica

Balconica è lieta di essere il primo festival in Campania ad ospitare il talentuoso “one man band” Johnny Dal Basso: una chitarra elettrica a pioggia sulle raffiche di percussioni per il musicista campano, che evita la precisione per rifugiarsi tra testi biascicati e classiche distorsioni rollingstoniane, senza tradire una certa tradizione blues.

Confermata anche la band tutta al femminile In versione Clotinsky, con la presentazione del loro ultimo lavoro, “Taxi”: 11 tracce dalle sonorità desert-drum/ break-pop documentano l’inesauribile tendenza verso l’esplorazione e l’innato desiderio di libertà.

Attenta alle proposte musicali della zona, Balconica vuole essere anche vetrina per le band del Cilento. Dall’Alto Cilento arrivano i The Karma’s Circle: Carmine Petraglia (voce) e Francesco Vairo (chitarra/ukulele); sempre cilentano il progetto In The Loop, tra il polistrumentista Alessandro Galdieri e la cantate Valentina Schiavo, così come la magia Flower Power dei Lu.Ce & The Wigs, che dall’estate del 2014 non hanno mai smesso di far ballare al ritmo dei grandi classici beat dei 60’s per passare al rock ‘n’ roll dei 50’s con la The Bordello Rock ‘n’ Roll Band. E, ancora, il cantautorato di Martino Adriani, che presenterà i brani tratti dal suono nuovo album in uscita il 4 ottobre, “AGRODOLCE – Canzoni d’amore fra fegato e cuore”. Chiudono il cartellone I ragazzi della Terza Classe, tre chitarre e tre voci che vi racconteranno le storie scritte dai più grandi cantautori italiani, e la post-psichedelia di montagna di Rox in technicolor.

Balconica è spettacolo

Rossetto, ventaglio di piume, petali di rose e tanta ironia per la protagonista Thalia Rouge, Burlesque Performer che, per Balconica, diventerà Maruzzella, compagna di vita di Carosone.

Balconica è teatro

Il festival, quest’anno, vede in scena il particolarissimo Pinocchio ideato dal regista napoletano Pino Carbone: un Pinocchio che si nasconde tra il pubblico, in scena la Fata Turchina, la Volpe ed il Gatto tra favola, vita, desiderio, ostacoli e i rimpianti, ambizioni e speranze. Un Pinocchio che somiglia a Balconica, un punto di vista inconsueto sull’arte e sulla vita.

Balconica apre il primo ottobre dalle ore 17:00.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.