Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sassano, il sindaco Nicola Pellegrino incontra i bambini del nido per la Festa della Repubblica
    1 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Cilento, l’appello dei viaggiatori: trasporti e accoglienza da potenziare prima dell’estate
    1 Giugno 2026
    Stio tutela i castagneti, lotta al cinipide con il lancio del “Torymus”
    1 Giugno 2026
    Metrò del Mare
    Metrò del Mare, svolta triennale: confermata la nuova linea Agropoli-Sapri
    1 Giugno 2026
    Posidonia: Castellabate come Agropoli, approvato il progetto di reimmissione in mare
    1 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Barca si incaglia a Casal Velino davanti ai bagnanti: paura ma nessun ferito
    1 Giugno 2026
    Furto San Bartolomeo Campagna
    Campagna, furto al Complesso di San Bartolomeo: rubati arredi e luci nel giardino del museo
    1 Giugno 2026
    Tragedia a Capaccio Paestum, ultimo saluto per Osvaldo e Cristian a Castellabate
    1 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Operaio colpito da ictus in cantiere a Pontecagnano: soccorso in codice rosso e trasportato al Ruggi
    1 Giugno 2026
    Laurino, stabili le condizioni del 22enne ferito dopo una caduta al campetto
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Festa del Fiume di Ceraso tra Dieta Mediterranea, cultura e spettacoli

Dal 16 al 18 agosto a Ceraso, sulle rive del fiume Palistro sarà possibile degustare piatti tipici della Dieta Mediterranea

Redazione Infocilento
11/08/2016 10:37 PM
Condividi

Dal 16 al 18 agosto a Ceraso, sulle rive del fiume Palistro sarà possibile degustare piatti tipici della Dieta Mediterranea rivisitati da Chef Lex e proposti in un menu degustazione molto interessante che spazia dal tortino di alici, alle foglie e patate, ai cavatielli cilentani, alla pizza fritta e agli struffoli, il tutto preparato con ingredienti a Km0 e coltivati con tecniche di agricoltura biologica, come l’olio extra vergine di oliva dell’azienda agricola Pietra Bianca di Casal Velino, la farina ottenuta dal grano coltivato a Ceraso e molino al Molino del Cilento di Casal Velino, gli ortaggi dell’Azienda agricola D’Angiolillo di Ceraso, le Alici provenienti dal mare del Cilento. Insomma un menu di qualità con prodotti rigorosamente selezionati dagli organizzatori.

L’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Ceraso, con il Bio-distretto Cilento e l’Amministrazione comunale comprende una serie di iniziative parallele come gli incontri culturali organizzati nel cortile di Palazzo Di Lorenzo con inizio alle ore 19 e prevede il convegno di apertura del 16 agosto sul tema “L’importanza della Dieta Mediterranea nell’alimentazione degli sportivi”, organizzata in collaborazione con la Società sportiva “Ceraso United” che prevede la partecipazione di rappresentanti dell’Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys di Pioppi (Alessandro Notaro e Maria La Gloria), del campo sanitario (Adriano De Vita) e del mondo dello Sport (Ilio Nicoletti), gli onori di casa saranno fatti dal Sindaco di Ceraso, Gennaro Maione e dal Presidente del Bio-distretto Cilento, Emilio Buonomo. Modera l’incontro Antonio Cerullo.

Il 17 agosto Piero Manni sarà protagonista dell’incontro “Dal Salento al Cilento con i fichi in tasca” che partendo dalle tradizioni gastronomiche descritte nel libro dello scrittore salentino, saranno analizzate le analogie con i piatti tipici del Cilento.

Il 18 agosto sarà protagonista la poesia dedicata all’ambiente e alla natura con letture poetiche di liriche scelte da Piero Manni.

Nelle serate della Festa sarà allestito il mercatino dei prodotti agricoli del territorio e dell’artigianato; in piazza Municipio c’è la discoteca sotto le stelle dove si potrà ballare dal liscio, alla musica anni 70-80, fino agli ultimi successi a cura del D.J. Scapix.

Il programma dei concerti prevede il 16 agosto Alessia con il suo spettacolo musicale “On the road”, il 17 agosto sarà dedicato a Rino Gaetano con una fantastica cover band e la chiusura della manifestazione sarà affidata il 18 agosto al gruppo Hadacol Special, con Mario Insenga, Francesco Citera e Biagio Fierro.

Chi parteciperà alla Festa del Fiume potrà usufruire delle visite guidate di carattere naturalistico (lungo il fiume Palistro) e storico-culturali (nel centro antico del borgo di Ceraso) organizzate dal gruppo dei volontari del servizio civile del comune di Ceraso e sarà possibile ammirare anche il nuovo itinerario d’arte (tombini d’autore).

Per aggiornamenti consultare la pagina facebook: Feste del Fiume Palistro

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.