Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vigili del Fuoco Salerno, ecco il nuovo Comandante Vicario
    12 Febbraio 2026
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Festa del Fiume di Ceraso tra Dieta Mediterranea, cultura e spettacoli

Dal 16 al 18 agosto a Ceraso, sulle rive del fiume Palistro sarà possibile degustare piatti tipici della Dieta Mediterranea

Redazione Infocilento
11/08/2016 10:37 PM
Condividi

Dal 16 al 18 agosto a Ceraso, sulle rive del fiume Palistro sarà possibile degustare piatti tipici della Dieta Mediterranea rivisitati da Chef Lex e proposti in un menu degustazione molto interessante che spazia dal tortino di alici, alle foglie e patate, ai cavatielli cilentani, alla pizza fritta e agli struffoli, il tutto preparato con ingredienti a Km0 e coltivati con tecniche di agricoltura biologica, come l’olio extra vergine di oliva dell’azienda agricola Pietra Bianca di Casal Velino, la farina ottenuta dal grano coltivato a Ceraso e molino al Molino del Cilento di Casal Velino, gli ortaggi dell’Azienda agricola D’Angiolillo di Ceraso, le Alici provenienti dal mare del Cilento. Insomma un menu di qualità con prodotti rigorosamente selezionati dagli organizzatori.

L’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Ceraso, con il Bio-distretto Cilento e l’Amministrazione comunale comprende una serie di iniziative parallele come gli incontri culturali organizzati nel cortile di Palazzo Di Lorenzo con inizio alle ore 19 e prevede il convegno di apertura del 16 agosto sul tema “L’importanza della Dieta Mediterranea nell’alimentazione degli sportivi”, organizzata in collaborazione con la Società sportiva “Ceraso United” che prevede la partecipazione di rappresentanti dell’Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys di Pioppi (Alessandro Notaro e Maria La Gloria), del campo sanitario (Adriano De Vita) e del mondo dello Sport (Ilio Nicoletti), gli onori di casa saranno fatti dal Sindaco di Ceraso, Gennaro Maione e dal Presidente del Bio-distretto Cilento, Emilio Buonomo. Modera l’incontro Antonio Cerullo.

Il 17 agosto Piero Manni sarà protagonista dell’incontro “Dal Salento al Cilento con i fichi in tasca” che partendo dalle tradizioni gastronomiche descritte nel libro dello scrittore salentino, saranno analizzate le analogie con i piatti tipici del Cilento.

Leggi anche:

Ceraso: spazio pubblico sarà intitolato ai poeti e letterati Tiberio e Felice Testa

Il 18 agosto sarà protagonista la poesia dedicata all’ambiente e alla natura con letture poetiche di liriche scelte da Piero Manni.

Nelle serate della Festa sarà allestito il mercatino dei prodotti agricoli del territorio e dell’artigianato; in piazza Municipio c’è la discoteca sotto le stelle dove si potrà ballare dal liscio, alla musica anni 70-80, fino agli ultimi successi a cura del D.J. Scapix.

Il programma dei concerti prevede il 16 agosto Alessia con il suo spettacolo musicale “On the road”, il 17 agosto sarà dedicato a Rino Gaetano con una fantastica cover band e la chiusura della manifestazione sarà affidata il 18 agosto al gruppo Hadacol Special, con Mario Insenga, Francesco Citera e Biagio Fierro.

Chi parteciperà alla Festa del Fiume potrà usufruire delle visite guidate di carattere naturalistico (lungo il fiume Palistro) e storico-culturali (nel centro antico del borgo di Ceraso) organizzate dal gruppo dei volontari del servizio civile del comune di Ceraso e sarà possibile ammirare anche il nuovo itinerario d’arte (tombini d’autore).

Per aggiornamenti consultare la pagina facebook: Feste del Fiume Palistro

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.