Attualità

Vibonati: le suore potrebbero lasciare il comune

Consiglio comunale avvia le pratiche per risolvere il contratto di comodato del monastero

Redazione Infocilento

1 Agosto 2016

Consiglio comunale avvia le pratiche per risolvere il contratto di comodato del monastero

VIBONATI. Il consiglio Comunale ha deciso di risolvere il contratto di comodato del Monastero di Vibonati con le Suore di Santa Teresa. Una decisione, questa, che non ha mancato di creare polemiche.

“Siamo nettamente contrari alla risoluzione del contratto di comodato con cui fu affidato il Monastero di S.Francesco di Paola alle Ancelle di Santa Teresa”, affermano in una nota i Consiglieri di Minoranza Manuel Borrelli, Gaetano Capano e Gerardo Di Giacomo.

Ieri, con la votazione in consiglio di una delibera,  è iniziata la procedura per la revoca del contratto, stipulato nel 1993, con cui il Monastero fu concesso in comodato “perpetuo” alle suore di Santa Teresa.

“Vibonati – affermano i Consiglieri del Gruppo ViVi Il Tuo Paese-  rischia di perdere per sempre l’opera solerte e silenziosa di queste religiose che con estrema dignità svolgono un’importante attività nella vita ecclesiastica del Paese dove è ubicato il Santuario di Sant’Antonio Abate”.

“Siamo profondamente rammaricati – continuano – perché la decisione è stata adottata senza il coinvolgimento della cittadinanza e secondo noi andava preventivamente avviata una fase di concertazione con la Congregazione delle Ancelle di Santa Teresa, con il Parroco e con il Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro , Mons. Antonio De Luca”.

“Dobbiamo evitare che le Suore – concludono Borrelli, Capano e Di Giacomo – abbandonino per sempre il nostro Comune così come è avvenuto in altre località, dove furono raccolte migliaia di firme per impedire che le Suore andassero via”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana, auto contro il guardrail nei pressi dello svincolo di Agropoli Sud

Sul posto le forze dell'ordine per ricostruire l'esatta dinamica del sinistro

Ernesto Rocco

23/06/2025

Truffe agli anziani: accordo di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Centrale del latte di Salerno

La campagna punta a sensibilizzare un pubblico sempre più ampio, veicolando messaggi di prevenzione direttamente sulle confezioni di latte

Arcidiocesi di Salerno, nuovo giro di nomine dell’Arcivescovo Bellandi: cambiano 35 parroci

Le nuove nomine saranno in gran parte operative da settembre, mentre alcune prenderanno effetto già nel mese di luglio

Premio Industria Felix 2025: il Campolongo Hospital tra le 67 migliori aziende italiane

Premiata la solidità gestionale della struttura di Marina di Eboli: a Napoli la consegna alla Direttrice Maura Camisa, alla presenza del Governatore della Regione Campania On. Vincenzo De Luca

Protezione Civile: fondi per 98mila euro, ecco i Comuni beneficiari

I fondi serviranno per l'aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile e l'acquisto di nuove attrezzature

Atena Lucana: pubblicato l’avviso per la costituzione della Cooperativa di Comunità

La Cooperativa di Comunità è un'impresa costituita da cittadini, associazioni e imprese che si uniscono per gestire beni comuni, servizi di interesse collettivo e attività economiche, sociali o culturali

Velia, Codacons: “Il mistero della galleria dimenticata. Un ascensore sul promontorio antico divide la comunità scientifica e civile”

"Velia non ha bisogno di un ascensore. Ha bisogno di luce, di conoscenza e di un progetto culturale ampio, condiviso, sostenibile. Non un altro cantiere oscuro tra le rovine della memoria"

Roccadaspide: fondi Anas per gli interventi straordinari sul Ponte di Fonte

Il finanziamento ottenuto ammonta a circa 2,6 milioni di euro. Stop ai disagi

San Severino di Centola, tentato furto, proprietario spara e ferisce un ladro

Per il ferito necessario il trasferimento in ospedale. Sull’accaduto indagano i carabinieri

Lustra: ordinanza anti spreco d’acqua, ecco le regole da seguire

Anche Torchiara ha emesso lo stesso tipo di provvedimento che sarà in vigore fino al 30 settembre

Antonio Pagano

22/06/2025

Campora: avviso per la concessione di contributi per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche e commerciali

La domanda dovrà pervenire all'Ente entro e non oltre le ore 12.00 del 27 giugno

Antonio Pagano

22/06/2025

Torna alla home