Attualità

Vibonati: volontari in azione “per salvare la storia”

Appello dei cittadini: "Servono braccia". L'obiettivo è quello di salvare le pietre dell'antico selciato di Vibonati.

Ernesto Rocco

10 Marzo 2016

Appello dei cittadini: “Servono braccia”. L’obiettivo è quello di salvare le pietre dell’antico selciato di Vibonati.

VIBONATI. “Abbiamo poco tempo a disposizione prima che ricomincino a scavare, servono braccia! Urge forza lavoro. Abbiamo bisogno del vostro aiuto!” Inizia così l’appello di alcuni cittadini che chiedono un sostegno concreto da parte della popolazione per salvare le pietre dell’antico selciato di Vibonati. Queste ultime rischiavano di andare definitivamente perse a causa dei lavori di realizzazione della rete del metano. Un gruppo di residenti, invece, ha chiesto e ottenuto dal sindaco Massimo Marcheggiani, di poterle recuperare ed in futuro di riutilizzarle. Ora, però, tocca ai vibonatesi recuperare quelle pietre, finite in parte tra il materiale di risulta degli scavi. “Nella mattinata di domani, a partire dalle ore 09.00, saremo presso il sito di deposito temporaneo (in località “Cicogna”) dove è stato ammassato il materiale risultato dagli scavi finora effettuati”, fanno sapere i promotori dell’iniziativa.
“Tra la giornata di lunedì e quella di martedì prossimi – precisano – riprenderanno le attività di scavo e, come promesso dal responsabile del cantiere alla presenza del sindaco Massimo Marcheggiani, le pietre verranno sin da subito messe da parte evitando che finiscano confuse tra materiali vari; si risparmierà, così, ai volontari di selezionarle successivamente”. L’obiettivo è quello di salvare l’antico selciato in pietra che formava la pavimentazione di Vibonati e con esso salvare un pezzo di storia del comune del Golfo di Policastro.

InfoCilento - Canale 79

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Torna alla home