Agropoli, al via i laboratori di Stampa 3D per i giovani - Info Cilento
Casa San Pio
Spazio Disponibile
Scuola Nuova
Attualità

Agropoli, al via i laboratori di Stampa 3D per i giovani

L’iniziativa è del Centro Informagiovani del Comune di Agropoli.

Agropoli, al via i laboratori di Stampa 3D per i giovani

L’iniziativa è del Centro Informagiovani del Comune di Agropoli.

Parte il Lab. dimostrativo di Stampa 3D e innovation’s tools organizzato dal Centro Informagiovani del Comune di Agropoli .
“Non parliamo di fantascienza ma di una nuova tecnologia sempre più attuale che cambierà le nostre abitudini di vita e anche le nostre abitudini produttive. Il nostro obiettivo è puntare sull’innovazione,sul cambiamento e la creatività”, spiegano gli organizzatori.
Durante il periodo della “coogestione” scolastica degli istituti Classico e Scientifico “ A. Gatto”, si è avuta già la possibilità di sostenere un seminario dimostrativo sulla stampa 3D, nel quale sono stati illustrati i vari approcci a questa nuova tecnologia.
È stato evidenziato che partendo da una semplice idea, si ha la possibilità di creare e personalizzare oggetti che prima sembravano irrealizzabili.

A margine di questi seminari si è vista una forte motivazione da parte degli “Pertanto – spiegano dal centro Informagiovani – abbiamo dato il via al Lab. che sarà articolato in quattro appuntamenti (4/8/10/15 marzo 2016) che si terranno presso la saletta multimediale del Centro Informagiovani, in via Carlo Pisacane,11 – Agropoli.
Il Lab., che sarà sostenuto da tutors esperti,affronterà i temi legati all’innovazione tecnologica, al Do It Yourself e al mondo dei maker.
Durante tutti gli appuntamenti i partecipanti avranno modo di conoscere l’intero processo di fabbricazione digitale, partendo dall’idea, passando per il modello virtuale e arrivando al prototipo finale realizzato con una stampante 3D. Come dice la responsabile del centro Informagiovani di Agropoli Anna Noviello: “Sarà l’occasione per conosce le opportunità offerte dalle tecnologie digitali e sviluppare competenze che aprono oggi più che mai nuove prospettive per lo sviluppo del territorio. Il nostro Centro è sempre pronto all’innovazione, alcune volte può sembrare un salto nel buio ma anche il presupposto per fare meglio”

“!La stampa 3D elimina le economie di scala – ha detto il sindaco Alfieri – Stampare un esemplare o migliaia non comporta sostanziali differenze di prezzo. Questa tecnologia ha il potenziale di cambiare, anzi di sconvolgere, le regole del gioco della produzione”. “Sono contento – ha aggiunto – che l’amministrazione abbia contribuito a questa iniziativa organizzata dal Centro Informagiovani e sicuramente continuerà a sostenerli. Prometto poco ma quel che prometto mantengo”.
Questo laboratorio, come tutti gli altri lab. organizzati dal Centro Informagiovani, è interamente gratuito in modo da offrire a tutti la possibilità di imparare rimanere al passo con i tempi.

Ti suggeriamo di leggere

Top
Altro... Attualità
Tra una settimana al PalaSele arriva Eros Ramazzotti

Franco Alfieri consigliere all’agricoltura, arriva il plauso della Coldiretti

Sviluppo del Cilento interno, se ne parla sabato a Roccadaspide

Chiudi