Scuola: presto il bando per il "consorsone". Seimila posti in Campania - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Scuola: presto il bando per il “consorsone”. Seimila posti in Campania

studenti

Sessantatremila posti in Italia, il 10% in Campania. Si dovrebbe iniziare l’1 aprile.

Scuola: presto il bando per il “consorsone”. Seimila posti in Campania

Sessantatremila posti in Italia, il 10% in Campania. Si dovrebbe iniziare l’1 aprile.


Presto tre bandi per l’assunzione dei docenti nel triennio 2016/2018. 63mila i posti disponibili, di cui 57mila per i docenti comuni e 6mila per il sostegno. In Campania sono previsti 6413 posti. I bandi saranno per la primaria e l’infanzia, secondaria di I e II grado ed uno ad hoc per il sostegno. Non ci saranno sbarramenti, nessuna prova preselettiva, la partecipazione è riservata agli abilitati. saranno almeno 200mila aspiranti prof visto che è riservato agli abilitati. Ma potrebbero essere anche di più.È stata sciolta definitivamente anche l’incognita «inglese» nella prova scritta. I prof che avranno più chance rispetto agli altri sono gli abilitati per l’insegnamento delle discipline letterarie, storia e geografia e matematica, fisica e scienze.

La prova sarà scritta e orale: per lo scritto ogni candidato avrà a disposizione 150 minuti per rispondere ad otto domande. Il punteggio è di 40 punti. Per l’orale, invece, tutto sarà più veloce: 45 minuti, una lezione simulata più un colloquio con la commissione. Prevista anche la prova di lingua (inglese, francese, tedesco o spagnolo, obbligatoriamente inglese per la primaria).

Anche per questa i punti sono 40. Verranno valorizzati anche i titoli: le certificazioni linguistiche, i titoli abilitanti, il servizio, il dottorato per un massimo di 20 punti. L’inizio dovrebbe essere fissato per l’1 aprile, le prime assunzioni dovrebbero essere già a settembre: dei 57.611 posti comuni 6.933 sono nella scuola dell’infanzia, 17.299 nella Primaria, 15.641 nelle Medie, 17.232 nelle Superiori. Sono, infine, 506 posti, quelli banditi sulla nuova classe di concorso A023, quella relativa all’insegnamento della lingua italiana per stranieri. Diverse le novità.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità
unisa
UNISA: Taglio al costo dei parcheggi per gli studenti di Medicina

guardia_costiera_elicottero
Sicurezza della costa cilentana, sindaci chiedono un sopralluogo

ospedale_sapri
Sanità e Mobilità nel Golfo di Policastro, incontro a Roma per Cittadinanzattiva

Chiudi