Attualità

Pescatori e massaie svelano segreti e passioni del Cilento

Goletta Verde arriva ad Acciaroli per promuovere le sue bellezze con laboratori-degustazioni, escursioni, laboratori didattici, visite guidate e incontri con studenti, turisti e residenti.

Ernesto Rocco

7 Dicembre 2015

Pesca sportiva

Goletta Verde arriva ad Acciaroli per promuovere le sue bellezze con laboratori-degustazioni, escursioni, laboratori didattici, visite guidate e incontri con studenti, turisti e residenti.

Dalla pasta fatta in casa alla salagione delle alici, tutto secondo l’antichissima tradizione tramandata, da generazioni, dalle massaie e dai pescatori cilentani. Sono questi alcuni dei laboratori pratici che si svolgeranno mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre al Castello dei Principi Capano a Pollica, sede del Museo vivo del mare e dell’Ecomuseo della dieta mediterranea.

Sono alcune delle iniziative in programma in occasione dell’arrivo ad Acciaroli della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente che sta portando in tour il progetto “Percorsi di mare, di terra e di gusto” del GAC Costa del Cilento, che con la direzione di Costabile Spinelli, Sindaco di Castellabate, mira a far conoscere e valorizzare la biodiversità del mare e dell’entroterra dei quindici comuni costieri presenti sulla fascia che va da Agropoli a Sapri.

Da oggi e fino a giovedì la Goletta Verde sarà ormeggiata al porto di Acciaroli, dove saranno ospitati centinaia di studenti della scuole cilentane, ma anche cittadini e turisti saranno coinvolti con visite guidate a bordo della storica imbarcazione ambientalista attraverso percorsi didattici ed informativi.

Obiettivo, proporre un turismo esperienziale, che metta al centro il fare e non solamente il vedere così da contribuire alla valorizzazione e promozione dell’offerta ricettiva, ricreativa, culturale ed ambientale del territorio del gruppo di Azione Costiero del Cilento attraverso l’individuazione degli itinerari turistici che valorizzino i beni e le imprese presenti in loco, il patrimonio paesaggistico-ambientale, le aree verdi e le Aree Marine protette, il patrimonio artistico, storico e culturale, compresi i musei e gli scavi archeologici, le imprese di pesca-turismo ed itto-turismo e le aziende di trasformazione dei prodotti ittici. Proporre esperienze pratiche al turista consente, infatti, di riportare a casa non solo la conoscenza dei territori, ma anche una competenza legata imprescindibilmente alla cultura, ai territori, ma soprattutto alle persone che egli ha incontrato. Questo facilita il legame con il territorio, la motivazione a partecipare e il passaparola positivo.

Il progetto del Gac Costa del Cilento mira a scoprire le bellezze d’inverno del Cilento e dei suoi borghi, conoscere e degustare con laboratori pratici le antiche ricette cilentane, promuovere la pesca sostenibile e la biodiversità, sensibilizzare turisti, residenti e studenti sul tema della marine litter. La Goletta Verde ha già fatto tappa a Camerota e dopo Acciaroli proseguirà il suo viaggio a San Marco di Castellabate (dall’11 al 14 mattina) per concludere il tour ad Agropoli (dal 15 al 18 dicembre). Le attività proseguiranno durante tutto il mese di dicembre anche negli altri comuni costieri cilentani.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Bussentina, 65enne ritrovato senza vita: Carabinieri indagano su un’auto rinvenuta a Policastro

L'auto, una Fiat Panda di colore grigio, è stata ritrovata dai militari all'ingresso di Policastro Bussentino, in una stradina adiacente alla statale 18

Paura a Palinuro: fulmini sfiorano i bagnanti, sei persone sotto osservazione

Una scarica di fulmini ha messo in allarme alcuni bagnanti che si trovavavano lungo il litorale delle Saline

Novi Velia: intitolata al professor Raffaele Angelo Giuliano la centrale idroelettrica

L’intitolazione rappresenta non solo un riconoscimento alla memoria di un uomo e del suo impegno civile, ma anche uno stimolo per la valorizzazione di un bene storico del patrimonio energetico locale

Chiara Esposito

16/08/2025

Torna alla home