E' allerta per il fiume Tanagro, i cittadini: serve la pulizia dell'alveo - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

E’ allerta per il fiume Tanagro, i cittadini: serve la pulizia dell’alveo

tanagro

Emergenza Fiume Tanagro, la proposta del comitato “Ponte Nuovo” – pulizia dell’alveo del fiume con compensazione dei costi

E’ allerta per il fiume Tanagro, i cittadini: serve la pulizia dell’alveo

Emergenza Fiume Tanagro, la proposta del comitato “Ponte Nuovo” – pulizia dell’alveo del fiume con compensazione dei costi

AULETTA. Ieri il comitato di quartiere “Ponte Nuovo” di Auletta , visto l’estremo pericolo creato dalla situazione di precarietà del Fiume Tanagro, e precisamente l’accumulo di materiali litoidi nei pressi del Ponte Nuovo e del Ponte degli Inglesi che ostacola il deflusso naturale del Fiume comportando esondazioni in caso di piene, ha inoltrato all’Amministrazione comunale una proposta d’ intervento a costo zero, per mitigare i rischi.
La proposta già adottata da altri enti, con ottimi risultati, consiste nel dare la possibilità a soggetti privati di presentare progetti legati a operazioni di ripulitura che saranno a costo zero per il Comune in quanto compensate dall’acquisizione di materiale inerte dall’alveo del fiume da destinare alla realizzazione di opere di sicurezza idraulica per il territorio. Altra soluzione potrebbe essere rappresentata dalla vendita degli inerti presenti nel fiume ad una ditta che si occuperebbe della pulizia. In questo modo la remunerazione sarebbe proprio l’acquisizione del materiale estratto riutilizzabile.
La pulizia potrà ampliare la capacità di invaso del fiume e potrebbe essere quindi elemento di maggiore sicurezza nei momenti di piena.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
pompieri_notte
Negozio a fuoco nella notte nel salernitano, non si esclude il dolo

michael_cerveris
Da Brodway a Teggiano: Michael Cerveris imita San Cono. Lo scatto è virale

Corleto_Monforte
Dramma nel Cilento: anziana trovata morta in casa. E’ giallo

Chiudi