AttualitàIn Primo Piano

E’ allerta per il fiume Tanagro, i cittadini: serve la pulizia dell’alveo

Emergenza Fiume Tanagro, la proposta del comitato “Ponte Nuovo” – pulizia dell’alveo del fiume con compensazione dei costi

AULETTA. Ieri il comitato di quartiere “Ponte Nuovo” di Auletta , visto l’estremo pericolo creato dalla situazione di precarietà del Fiume Tanagro, e precisamente l’accumulo di materiali litoidi nei pressi del Ponte Nuovo e del Ponte degli Inglesi che ostacola il deflusso naturale del Fiume comportando esondazioni in caso di piene, ha inoltrato all’Amministrazione comunale una proposta d’ intervento a costo zero, per mitigare i rischi.
La proposta già adottata da altri enti, con ottimi risultati, consiste nel dare la possibilità a soggetti privati di presentare progetti legati a operazioni di ripulitura che saranno a costo zero per il Comune in quanto compensate dall’acquisizione di materiale inerte dall’alveo del fiume da destinare alla realizzazione di opere di sicurezza idraulica per il territorio. Altra soluzione potrebbe essere rappresentata dalla vendita degli inerti presenti nel fiume ad una ditta che si occuperebbe della pulizia. In questo modo la remunerazione sarebbe proprio l’acquisizione del materiale estratto riutilizzabile.
La pulizia potrà ampliare la capacità di invaso del fiume e potrebbe essere quindi elemento di maggiore sicurezza nei momenti di piena.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!