AttualitàIn Primo Piano

Cilento: un parco giochi realizzato con i ricavati della differenziata | FOTO

Nel Cilento un nuovo parco giochi per i bambini. L’opera è stata realizzata grazie ai risparmi derivanti dalla riduzione dei rifiuti.

CAMEROTA. Una giornata di festa per i bambini della frazione Lentiscosa. Venerdi mattina, infatti, alla presenza del sindaco Antonio Romano, degli assessori Domenico Ciorciaro e Ciro Troccoli,e degli studenti delle scuole, è stata inaugurata l’area giochi.

L’intervento era atteso da tempo, visto che ormai l’area era finita nel degrado e gran parte delle attrezzature erano ormai in disuso o malridotte. L’acquisto dei giochi è stato finanziato con fondi ricavati dai progetti di riduzione dei rifiuti messi in campo dall’amministrazione comunale ed in particolare con quelli ottenuti dalla Casa dell’acqua, installata a Marina di Camerota lo scorso anno.

“Siamo felici di poter regalare uno spazio nuovo ai bambini”, è stato il commento dell’assessore Domenico Ciorciaro. “Ora – ha proseguito- è importante che vi sia il massimo rispetto per le attrezzature perché questo spazio è innanzitutto destinato ai più piccoli e alle famiglie, e quindi va preservato e tutelato nel modo giusto”.

Soddisfatto anche l’assessore all’Ambiente, Ciro Troccoli: “Dopo quelli di Licusati e Marina, quello di Lentiscosa è il terzo parco giochi che sistemiamo con risorse economiche derivanti dalla raccolta differenziata o da progetti di riduzione dei rifiuti. I proventi della Casa dell’acqua, intervento criticato troppo frettolosamente da alcuni, saranno destinati in futuro ad altri interventi di abbellimento del territorio o legati al miglioramento delle aree riservate ai bambini”.

Il sindaco Romano, dopo aver ringraziato i propri assessori, ha posto l’accento sulla “collaborazione, sempre più forte, tra scuola e comune e sull’importanza di creare nuovi spazi per lo svago dei bambini. Infine, il primo cittadino ha annunciato che: “Grazie alla collaborazione con la Fiab Camerota si sta organizzando un piano per l’individuazione di aree da liberare dalle auto per essere destinate all’uso delle bici per i piccoli. “Un modo come un altro- ha concluso il sindaco Romano, per “incentivare stili di vita piu corretti e migliorare la quialità della vita delle famiglie ed in particolare dei ragazzi”. La cerimonia si è conclusa poi con la benedizione dei nuovi giochi da parte del sacerdote Don Andrea Sorrrentino e la distribuzione gratuita di caramelle e pop corn ai bambini regalati per l’occasione dall’amministrazione.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it